lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » San Mango d’Aquino – Coinvolti i giovani studenti sui temi del rispetto dell’ambiente, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti

San Mango d’Aquino – Coinvolti i giovani studenti sui temi del rispetto dell’ambiente, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti

locandina San Mango DifferenziataSan Mango d’Aquino –  Il rispetto dell’ambiente, l’attuazione della raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti urbani sono stati i temi su cui sono stati coinvolti i giovani studenti e prossimi cittadini attivi di San Mango d’Aquino.

Attraverso questo percorso inserito nel progetto di educazione ambientale “Amiamo e rispettiamo l’ambiente” si è inteso far capire agli alunni, dei primi tre ordini di scuola, che il rispetto del mondo in cui viviamo e della civiltà in cui ci sviluppiamo passa anche attraverso una corretta scelta della modalità e delle tecniche di raccolta dei rifiuti.  A conclusione dell’esperienza è programmato, per giorno 18 marzo presso il Palazzo della Cultura a San Mango d’Aquino, un incontro dibattito dal titolo “Differenziamo” da rifiuto a risorsa l’unica via per un futuro sostenibile.

locandina San Mango Differenziata interno 2

 

 

 

 

 

 

 

Per come spiegato in una nota di presentazione dell’incontro si precisa che << nelle attività svolte, supportate da un responsabile del settore del comune di San Mango d’Aquino, si è spiegata la storia e il percorso dei prodotti da riciclare, in quali contenitori vanno, come facilitare gli operatori che si occupano della raccolta, come vendono lavorati e infime come possono essere utilizzati i prodotti riciclabili. Ci si è subito resi conto di come il lavoro potesse essere ben accolto dalla comunità e dalle istituzioni stesse e ciò che ha spinto ad organizzare un incontro dibattito con i cittadini>>.

<<I piccoli e giovani studenti si sono coinvolti al punto tale – viene rilevato dagli organizzatori – che siamo certi siano pronti a condurre una corretta raccolta differenziata e che possano trasmettere queste buone pratiche alle famiglie. Appare evidente come una doverosa educazione sul tema abbia come scopo diretto quello di formare i protagonisti del domani a comportarsi in modo consono all’ambiente che li circonda e allo stesso tempo aumentare il volume del materiale riciclato, obiettivo che comporterà una migliore gestione delle risorse economiche dedicate al settore>>.

In tal senso l’Istituto Comprensivo Nocera Terinese, che ricomprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del comune di San Mango d’Aquino, ha organizzato per il 18 marzo alle ore 9,30 nella sala del Palazzo della Cultura di San Mango d’Aquino, l’incontro dibattito “Differenziamo” da rifiuto a risorsa l’unica via per un futuro sostenibile.

Per come indicato nel programma sono previsti gli interventi di Enrica Pascuzzi, dirigente scolastico; Luigi Sabatini, ingegnere e direttore regionale Legambiente Calabria; Alessandro Vescio ingegnere e responsabile Comieco Calabria e di Leopoldo Chieffallo, sindaco di San Mando d’Acquino.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Il cane Gianfranco, la mascotte di Motta Santa Lucia

Spesso la Calabria viene ricordata per gli atti vandalici rivolti ai cani. Ne sono testimonianza ...

Lascia un commento