martedì , 18 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Salute e prevenzione, visite senologiche gratuite a Decollatura e Soveria Mannelli

Salute e prevenzione, visite senologiche gratuite a Decollatura e Soveria Mannelli

Soveria Mannelli –  “La prevenzione è amore e vita…”  è il titolo che riportava la locandina dell’iniziativa promossa dal medico Peppina Molinaro, oncologo clinico, che ha svolto delle visite senologiche gratuite nel mese di gennaio – presumibilmente sarà ripetuta nel corso dell’anno 2020 – rispettivamente nei comuni di Decollatura e Soveria Mannelli.

In merito all’iniziativa la dottoressa Molinaro tiene a precisare quanto segue. “E’ stato un gesto d’amore sottoporre a visita senologica gratuita le donne che hanno accolto l’invito. Sono felice di aver dato loro questa opportunità con l’augurio che tale iniziativa possa rappresentare un primo passo verso una maggiore sensibilizzazione ed adesione alla prevenzione delle malattie oncologiche in un territorio già fortemente penalizzato, al quale sono profondamente legata da sempre”.

L’iniziativa ha avuto un notevole successo. Un risultato conseguito dall’intero gruppo impegnato che ha coinvolto infermieri e sanitari in modo volontario.
In particolare in totale sono state visitate 157 donne e tutti i consulti sono stati svolti gratuitamente.

Nei dettagli 93 sono state le visite senologiche effettuate nel comune di Decollatura e 64 nel comune di Soveria Mannelli (numeri elevati ed inaspettati che confermano il successo dell’iniziativa).

E’ stato riscontrato un caso positivo per malattia oncologica in atto e decine di casi dubbi da approfondire ulteriormente con esami strumentali.
Un ringraziamento particolare agli infermieri Rosalbino Esposito, Wilma Pascuzzi, Maria Pascuzzi, Fausta Costanzo, Teresa Marotta, Anna Fiore che hanno collaborato anch’essi gratuitamente, lavorando per molte ore consecutive.

Un sentito grazie ai sindaci di Decollatura e Soveria Mannelli per aver messo a disposizione i locali, è quanto è stato espresso dalla dottoressa Peppina Molinaro a conclusione dei due giorni di visite effettuati nei centri urbani appartenenti all’area territoriale del Reventino.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Colosimi, incontro di avvio del progetto S3HM per monitorare edifici storici e strategici

Sperimentazione in tre Comuni del Savuto per monitorare edifici storici e strategici. Nella sala consiliare ...

Lascia un commento