Home » COMUNI » Rogliano Glocal, un’altra voce alla ribalta del web per far conoscere un altro pezzo di Calabria

Rogliano Glocal, un’altra voce alla ribalta del web per far conoscere un altro pezzo di Calabria

Ci fa piacere darne notizia sulle pagine de ilReventino.it perché è un’altra voce che si aggiunge, oltre al fatto che è curata da giornalisti qualificati, ma anche perchè si eleva alla ribalta del web un altro pezzo di Calabria che ha tanta storia e cultura da far conoscere. Con l’occasione ribadiamo che l’obiettivo prioritario, perseguito con l’attività de ilReventino.it, rimane quello di portare a conoscenza le notizie e i fatti di ciò che accade nel territorio, tra le province di Catanzaro e Cosenza, posto nell’area centrale della Calabria.

Di recente è stata istituita la pagina Facebook “Rogliano Glocal”, iniziativa della “Charlie Brown Edizioni”, curata dai giornalisti Luigi Michele Perri e Ferdinando Perri, autori di libri e saggi sulla storia calabrese e meridionale, oltreché di Rogliano.

La pagina pubblica – come si legge in un comunicato stampa di Rogliano Global” – note di storia e di letteratura, di arte, di politica e di cronaca, di cultura in genere, riguardanti Rogliano e il suo hinterland. Tra l’altro, è in corso di pubblicazione un vocabolario popolare del dialetto roglianese, rubrica alla quale hanno già attivamente partecipato numerosi lettori. Le 24 note sin qui pubblicate sulla pagina della “Charlie Brown” hanno avuto oltre 5 mila clic e interazioni, un vero e proprio fenomeno in considerazione della limitatezza territoriale dei temi proposti.

Tra le notizie storiche sono emersi spaccati inediti o meno noti ai più, come nei post titolati: Alla ricerca delle origini di Rogliano; Quando Rogliano si chiamava Rublanum; Quando la chiesa di San Domenico non era la chiesa di San Domenico; Rogliano, il borgo delle quindici chiese; Il ruolo dei Domenicani; Un roglianese alla Battaglia di Lepanto; Rogliano Città; La “nobile Rogliano” del ‘700; I “mastri” scalpellini.

Altrettanto interessanti le biografie su: Pietro Nicoletti, Donato Morelli; Vincenzo Gallo, “’u chitarraru”; Lucantonio Giuliani. Ed ancora: I roglianesi vittime di mafia; Gli Eroi dimenticati; La gratitudine nel tombino; Una lapide sulla stele dei Caduti. Altrettanti consensi hanno riscosso: Garibaldi a Rogliano; Vino Savuto, “Succo di Pietra” con Mario Soldati a Rogliano; Il declino di Rogliano, studio demografico”; I perseguitati politici; I sindaci dell’immediato Dopoguerra. Per la parte cronachistica: Rogliano Rossonera, Antonio Guarasci la prima mezz’ala della squadra; Una lucertola in un uovo; La villa cinematografica di donna Ernestina.

In questi giorni è in corso una serie di puntate sulla Rogliano politica dal 1860 ai giorni nostri. La pagina ha annunciato altre sensazionali scoperte sulla storia di Rogliano e del Savuto

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica – Università della Calabria – per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria – mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage – periodico del lametino; Internet Extra – periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Comunità Progetto Sud, selezione per assunzione di un impiegato amministrativo

La  Comunità  Progetto  Sud  di  Lamezia  Terme nell’ambito  dell’ampliamento  del  personale  dell’Ufficio Amministrativo,  è  alla ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *