mercoledì , 11 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Riprendono le attività chirurgiche all’ospedale di Soveria Mannelli nelle moderne sale operatorie

Riprendono le attività chirurgiche all’ospedale di Soveria Mannelli nelle moderne sale operatorie

ManfredoTedesco mentre opera a Soveria MannelliSoveria Mannelli – Arriva una buona notizia per i cittadini tutti dell’area interna del Reventino e del Savuto ma anche per gli utenti del vasto territorio posto al centro della Calabria e che raggruppa le popolazioni di vari comuni della provincia di Catanzaro e di quella di Cosenza.

Sono riprese le attività chirurgiche in day surgery nell’ospedale di Soveria Mannelli, grazie alla volontà del direttore generale dell’ASP di Catanzaro, Giuseppe Perri, con i primi interventi  nella sala operatoria del nosocomio montano. Le attività in day surgery offrono la possibilità di effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e terapeutiche invasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, locoregionale o locale.

La notizia arriva da Catanzaro ed è stata diffusa dall’ufficio stampa, tramite una nota a firma di Pasquale Natrella, che con immeditezza provvediamo a pubblicare nell’intento di fornire una utile informazione a favore dei cittadini.
foto Ospedale Soveria Mannelli 7Nella nota si precisa che <<gli interventi effettuati il 1° luglio sono stati in tutto 9, nello specifico si è trattato di 2 ernie inguino-scrotale, 2 tumori benigni di mammella, un carcinoma spinocellulare della mano, 2 tumefazioni regione glutea, un lipoma della gamba e una flebectomia superficiale.
Un’attività resa possibile grazie al chirurgo Manfredo Tedesco, direttore del reparto di Chirurgia del presidioospedaliero di Lamezia Terme e dei suoi collaboratori, ma soprattutto grazie alle capacità organizzative del direttore medico di presidio, Claudio Tomasello, che ha organizzato e coordinato la riattivazione delle sale operatorie moderne e attrezzate presenti nel presidio ospedaliero montano di Soveria Mannelli>>.

foto Ospedale Soveria Mannelli 4Per il momento – si legge nella nota – uno o due giorni a settimana saranno eseguiti interventi in anestesia locale con l’ausilio del dirigente anestesista. Il chirurgo Manfredo Tedesco sarà affiancato dai colleghi afferenti al reparto di chirurgia generale del presidio ospedaliero di Lamezia Terme nella costituzione dell’equipe chirurgica.
Gli interventi previsti per il momento sono: ernie inguinali, ernie ombelicali, tumori benigni della mammella, fistole sacro-coccigee, ascessi perianali, neoformazioni cutanee (ca. basocellulari, spino cellulari), lipomi, varici arti inferiori ecc.
<<Soddisfatto il direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri, per l’impegno che hanno profuso tutti gli operatori coinvolti, in particolare il chirurgo Manfredo Tedesco, nella ripresa delle attività chirurgiche nell’ospedale montano, che erano state interrotte da diversi anni, ma soprattutto grazie alla spinta propulsiva del direttore medico di presidio, Claudio Tomasello, che giorno dopo giorno, con il suo impegno, sta rivitalizzando un presidio ospedaliero montano strategico per l’Asp di Catanzaro.
<<Il comparto operatorio è modernissimo – spiega il dottore Claudio Tomasello – con dotazione all’avanguardia e ampi spazi che agevolano il lavoro del personale. Il comparto chirurgico si trova al terzo piano dell’ospedale, è costituito da una sala di preparazione e due sale operatorie, l’ambiente è totalmente nuovo. Proprio in questi giorni – conclude Tomasello – abbiamo eseguito i primi 9 interventi: operazioni non complesse, ma importanti per la popolazione montana che può nuovamente avvalersi di prestazioni chirurgiche all’interno del Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli>>.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Al teatro “Il Piccolo” di Soveria Mannelli, l’attore Mario Sorbello

Venerdì 13 dicembre alle ore 20,30 sarà ospite del Piccolo l’attore siciliano Mario Sorbello che presenterà “Cronache umorali ...

Lascia un commento