Ultime Notizie
Home » PERSONAGGI » Raffaele Marasco è il nuovo vicepresidente di Federpreziosi Catanzaro

Raffaele Marasco è il nuovo vicepresidente di Federpreziosi Catanzaro

L’operatore economico del territorio del Reventino, Raffaele Marasco, è stato recentemente eletto vicepresidente di Federpreziosi Catanzaro.

Infatti, Federpreziosi, che è la Federazione nazionale delle imprese orafe, gioielliere, argentiere e orologiaie di Confcommercio, si è formata per la prima volta a Catanzaro ed ha appena eletto il presidente, il vicepresidente e il consiglio direttivo.

L’intento programmatico di questa nuova associazione, che aderisce appunto a Confcommercio pur nella sua autonomia d’azione, sarà quello di rafforzare il settore orafo e gioielliere nel suo complesso, anche attraverso una sempre maggiore collaborazione tra gli operatori economici che lavorano sul territorio.

Sono inoltre allo studio delle proposte legate al problema della sicurezza, un tema particolarmente delicato per questo settore, sottoposto a frequenti episodi malavitosi che possono mettere a repentaglio, oltre ai valori, la stessa incolumità degli esercenti.

In una dichiarazione in esclusiva per ilReventino.it, Raffaele Marasco, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’elezione a vicepresidente:

<< Ma ha colpito in modo particolare il fatto che mi sia stata data fiducia in un’assemblea che si è tenuta a Catanzaro. A me, che sono un imprenditore del comprensorio, quando nel capoluogo ci sono decine e decine di gioiellerie storiche. >>

Pensando alla sua storia personale, ha poi aggiunto:

<< Già facevo parte di Confcommercio, anche come membro del Consiglio provinciale, quando si è creata l’opportunità di costituire Federpreziosi, che non è altro che una branca di Confcommercio e che può essere un volano di sviluppo per tutto il comparto. >>

Riflettendo sulle potenzialità dell’associazione, ha infine affermato:

<< Federpreziosi partecipa alla vita associativa di Confcommercio, operando a 360 gradi e avendo il supporto riconosciuto della più importante associazione di categoria nell’ambito del commercio, con i suoi 750mila iscritti in Italia. Un’associazione che può offrire una consulenza diretta e soluzioni mirate per qualunque problematica legata al commercio. In fondo, se pensiamo alla diffusione capillare degli esercizi commerciali, Confcommercio rappresenta il territorio, così come il commercio è legato a doppio filo con le nostre potenzialità di sviluppo, con il destino della nostra economia, e questo non solo a Catanzaro ma in tutte le aree della provincia. >>

La nostra testata formula quindi i più sinceri auguri a Raffaele Marasco per il ruolo prestigioso che gli è stato conferito, sicuri che potrà essere una presenza importante nei vertici di Federpreziosi, ma anche una risorsa “preziosa” in quanto rappresentante dell’intero territorio del Reventino.

di Raffaele Cardamone

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora con Gazzetta del Sud e l’editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. Ha curato l'editing o collaborato ai testi di volumi pubblicati da Calabria Letteraria Editrice e Cineteca della Calabria. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità" edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Verifica altro

Domenico Iaconesso e il suo assolo di chitarra sulle orme di David Gilmour dei Pink Floyd

Il chitarrista dei The Last Phoenix, Domenico Iaconesso, che da alcuni anni compone e suona ...

Lascia un commento