Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Progetto ‘U Fhocularu di Francesco Talarico e Mario Migliarese

Progetto ‘U Fhocularu di Francesco Talarico e Mario Migliarese

Il poeta Francesco Talarico e il cantautore Mario Migliarese di Petronà, hanno progettato la “federazione” culturale e linguistica dei paesi che hanno in comune il dialetto silano nato nell’area del Reventino-Savuto e che oggi sono circa 24, siti anche oltre l’area originale: Sersale, Petronà, Cerva, (prov. Catanzaro), Pagliarelle, Savelli, (prov. Crotone), Bocchigliero (prov. Cosenza). 

La federazione avrebbe come collante la “lingua” che sarà rivalutata e approfondita attraverso progetti e iniziative mirate che avranno nelle associazioni, fondazioni e scuola primaria i punti nevralgici di riferimento. 

Lo strumento di collegamento e di promozione sarà l’associazione e  il portale ‘U Fhocularu che avrà il compito di valorizzare e approfondire la conoscenza del nostro linguaggio e delle nostre tradizioni e di collegare culturalmente i paesi e le realtà territoriali appartenenti allo stesso ceppo linguistico di riferimento.

IL PORTALE

Il sito https://uhocularu.wixsite.com/uhocularu 

È concepito non solo come luogo d’informazione e approfondimento, ma come possibilità di interagire (blog) per formare una vera comunità dialogante che si incontra e si riconosce come tale. 

A dare “anima” e forza alla comunità sarà la conoscenza e l’incontro con le persone che nella storia hanno dato  e danno lustro alla nostra lingua e cultura. Pane, Butera, Mastroianni, Fiore, e tanti altri uomini e donne di cultura, verranno raccontati attraverso pubblicazioni, articoli, eventi, e le diverse forme multimediali ed artistiche.

Ogni comunità locale potrà conoscere e interagire in tempo reale con le attività e le realizzazioni delle altre, producendo così un’esperienza dilatata e inclusiva di comunità umana.

Quindi non solo capacità di fare rete, ma soprattutto di programmare e stimolare l’incontro nelle diverse realtà territoriali.

Per eventuali contatti:

– Mario Migliarese – cell. 345 1858224

– Francesco Talarico – cell. 333 3310453

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Camigliatello, la sagra del fungo sbaraglia gli ascolti sulla rete ammiraglia della Sila

Non parliamo degli ascolti di una serie televisiva del piccolo schermo, nemmeno di una prima ...

Lascia un commento