Ultime Notizie
Home » COMUNI » Premio “Alda Merini”, a don Adamo Castagnaro attestazione speciale per l’impegno sociale

Premio “Alda Merini”, a don Adamo Castagnaro attestazione speciale per l’impegno sociale

Conflenti – Don Adamo Castagnaro, tra l’altro attuale rettore della basilica della Madonna della Quercia di Conflenti e vicario generale della diocesi di Lamezia Terme, ha ricevuto il premio speciale per il settore sociale a conclusione della VIII edizione del premio “Alda Merini” che si  è svolta a Catanzaro nella Sala Conferenze del Guglielmo Hotel alla presenza di centinaia di poeti provenienti da tutta Italia.

Di seguito la motivazione per la sezione speciale dell’attestazione assegnata a don Adamo nel corso della consegna del premio “Alda Merini” promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro.

“Autentico prete di frontiera, don Adamo Mario Castagnaro ha saputo coniugare fede cristiana e impegno civile espressi in una serie di coraggiose iniziative non solo religiose ma anche sportive, culturali e aggregative ispirate dal principio “Costruiamo la famiglia, costruiamo la comunità”.

Il premio “Alda Merini” riservato ad autori di poesie inedite, a tema libero e in lingua italiana, è promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, presieduta da Vincenzo Ursini, ed organizzato con l’adesione della Camera di Commercio di Catanzaro. Ad aggiudicarsi il primo premio, per l’edizione di quest’anno, con la lirica dal titolo “Poesia” è stato il poeta Franco Migliaccio.

Nella sezione speciale, premi assegnati direttamente dalla giuria, un riconoscimento è stato attribuito a don Adamo Castagnaro, per l’impegno nel settore sociale.

In effetti è stato un anno “speciale” per il sacerdote di Conflenti, che già nello scorso mese di maggio nel corso dell’assegnazione dei premi “CSAIn e Unindustria Calabria” a Cosenza aveva ricevuto, (clicca per leggere articolo pubblicato su questo sito)  insieme agli attestati consegnati agli sportivi di Conflenti e del Reventino, un altro premio.

Nell’occasione è stato attribuito il riconoscimento ricordando l’attività come organizzatore ed esecutore della staffetta Roma-Conflenti, svolta nel mese di agosto del lontano 1984, pensata per inaugurare una lampada votiva in onore degli emigrati e che sarebbe rimasta accesa ai piedi della Madonna della Quercia, iniziativa che ebbe come significato profondo quello di proclamare la fede come segno di comunità di tutta la Chiesa Cattolica.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Il cantautore calabrese Clemente dedica un singolo ai campioni del Torino periti a Superga

Il nuovo atteso singolo del cantautore calabrese Clemente, originario di Martirano Lombardo, comune dell’area centrale ...

Lascia un commento