Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Premio Abete d’Argento del Rotary Club Presila Cosenza Est al prof. Nuccio Ordine

Premio Abete d’Argento del Rotary Club Presila Cosenza Est al prof. Nuccio Ordine

Il Premio Abete d’Argento organizzato dal Rotary Club Presila Cosenza Est vuole premiare ogni anno personalità illustri del Meridione d’Italia, e della Calabria in particolare, che hanno segnato la storia del nostro Paese a livello nazionale ed internazionale.

La serata sarà condotta e moderata dalla prof.ssa Silvana Gallucci. Ai saluti del presidente, seguirà una prolusione del prof. Bruno Amantea, ordinario di anestesia e past president del Rotary Club Presila Cosenza Est, ed una lectio tenuta dal prof. Nuccio Ordine, ordinario di letteratura italiana presso l’UNICAL ed autore di fama mondiale, vincitore assoluto del Premio per l’anno 2019.

Oltre al prof. Ordine, verranno consegnati i seguenti riconoscimenti:
– Gloria Tenuta, premio per l’industria e l’innovazione
– Emanuele Giacoia, premio alla carriera giornalistica
– Giancarlo Spadafora, premio artigianato-oreficeria
– Maria Credidio, premio alla carriera a servizio dell’arte (artista di fama internazionale).

La consegna del Premio Abete D’Argento 2019 – La cultura dell’eccellenza è programmata per  sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17,00 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, Piazza XV Marzo.

IL PREMIO ABETE D’ARGENTO

Il Premio ha l’ambizione di essere uno dei più prestigiosi del Sud Italia, e tra i più importanti nel panorama italiano, perché mira a diffondere e valorizzare la cultura dell’eccellenza, particolarmente per incentivare e promuovere le buone pratiche dell’impegno e della dedizione al proprio settore di interesse da parte dei giovani.

La cerimonia di premiazione si tiene nella città di Cosenza in contesti tra i più rappresentativi e prestigiosi della storia e della cultura della città. Si tratta di un appuntamento esclusivo in cui si fondono mirabilmente cultura e scienza.

Il Premio Abete d’Argento vuole portare la cultura dell’eccellenza oltre i confini territoriali regionali e divenire un punto di riferimento nel sistema di promozione culturale meridionale e nazionale contribuendo a creare, grazie al supporto di numerosi e qualificati partner istituzionali nazionali e internazionali, un vero e proprio model of excellence.

Oltre al vincitore assoluto vengono premiati anche altri illustri personaggi che si sono distinti in diverse categorie che di anno in anno vengono elaborate dal consiglio direttivo del Rotary Club.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Restituzione reperti al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide di Cassano all’Ionio

Mercoledì 22 gennaio 2020, a Cassano all’Ionio (Cosenza), presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, ...

Lascia un commento