martedì , 19 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » PMI DAY 2019, protagoniste le imprese Camillo Sirianni, Lanificio Leo, Profiltek, Rubbettino

PMI DAY 2019, protagoniste le imprese Camillo Sirianni, Lanificio Leo, Profiltek, Rubbettino

A Soveria Mannelli si svolge la XVIII Settimana della cultura di impresa PMI DAY 2019. L’incontro ha come protagoniste le Piccole Medie Imprese che operano nel territorio.

La manifestazione porta come ben augurante titolo: maniFuturo. Uno sguardo proiettato al futuro riguardante le prospettive del settore manifatturiero. Nel corso di tre giornate, 15.16.17 novembre 2019, saranno affrontati e trattati gli argomenti legati alle: Storie di fabbriche, territori, saperi, innovazione.

Tre giorni dedicati al confronto e che coinvolgono alcune prestigiose aziende del Reventino che hanno sede a Soveria Mannelli: Camillo Sirianni, Lanificio Leo, Profiltek, Rubbettino.

Nella prima giornata di venerdì 15  novembre, si inizia alle ore 9.30, presso la sala convegni Officina della cultura e della creatività. Inaugurazione Settimana della cultura di impresa e PMI Day.
Sono previsti gli interventi di Leonardo Sirianni, sindaco di Soveria Mannelli e Aldo Ferrara, presidente Confindustria Catanzaro.

Il programma si sviluppa con una parte nella mattinata (dalle 10,00 alle 13,00) e l’altra nel pomeriggio (dalle 15,00 alle 17,00) Open Factories. Il racconto delle imprese. Apertura straordinaria al pubblico e alle scuole e visite guidate nelle industrie Camillo Sirianni, Lanificio Leo, Profiltek, Rubbettino.

Alle ore 17.00 Profiltek
La comunicazione della cultura di impresa come approccio strategico di branding. Marco Tortoioli Ricci – Presidente di AIAP, Associazione italiana designer della comunicazione visiva. Aldo Presta – Graphic designer.

La seconda giornata, sabato 16 novembre, prevede il seguente programma.
Alle ore 16.30 Rubbettino
Paesaggi della produzione: fabbriche, territori, reti. Francesca Castanò – Università della Campania. Roberto Parisi – Università del Molise.
Alle ore 18.00 Rubbettino
Fare impresa, fare polis. Marina Galati – Banca Etica. Natale Mazzuca – Presidente Unindustria Calabria. Anna Laura Orrico – Sottosegretario di Stato Ministero Beni Culturali.
Alle ore  19.30 Rubbettino
Proiezione film – Unicità ed eccellenza. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana di A. Kockerbeck per la Fondazione Edison.

La terza giornata, domenica 17 novembre, si sviluppa secondo il seguente programma.
Alle ore 10.00 Lanificio Leo
Territori e Made in Italy. Valerio Barberis – Università di Firenze, Assessore Urbanistica Comune di Prato. Alex Carnevali e Anna Lagorio – Co-founders Fatto-Bene. Michele Trimarchi – Università di Bologna e Catanzaro.
Alle ore 12.30 La Rosa nel bicchiere
Nel segno delle castagne. Tiziana Muraca – Azienda Muraca. A seguire: Castagne, porcini e tartufo calabrese con lo chef Antonio Torchia
(pranzo su prenotazione € 25,00).
Alle ore 17.00 Rubbettino
Il capitale immateriale dei musei d’impresa. Antonio Calabrò – Scrittore, Presidente Museimpresa, Direttore Fondazione Pirelli. Fortunato Amarelli – Presidente Unindustria Cosenza.

Durante tutta la giornata di domenica sarà possibile visitare le aziende Lanificio Leo, Profiltek e Rubbettino dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Sersale, sedici volte no del sindaco Salvatore Torchia alla gestione privata di Valli Cupe

Sersale – La proposta di legge regionale sulla gestione dell’area protetta Valli Cupe? Se fosse per ...

Lascia un commento