Ultime Notizie
Home » COMUNI » Platania Scherma Asd, a Pianopoli una vittoria e altri due podi

Platania Scherma Asd, a Pianopoli una vittoria e altri due podi

Il maestro Raffaele Perri con i suoi allievi premiati

Il Palazzetto dello Sport di Pianopoli (Cz) nei giorni 8 e 9 febbraio ha ospitato il Campionato Regionale Under14, la 2^ Prova Regionale di Spada Over14 e il Torneo Pre-Agonistico Under10. Sabato 8 Febbraio, al termine dell’inno nazionale, ha preso il via la fase a gironi della Cat. Ragazzi/Allievi di Fioretto con la presenza di Giuseppe Bruno e Marco Bonacci.

Giuseppe Bruno è dominatore assoluto dai gironi alla finale, in cui vince tutti gli incontri. La vittoria per 15-6 contro Alessandro Madeo (re-make della finale di Foggia) vale il Titolo Regionale cat. “Allievi” per il secondo anno di fila, dopo quello “Ragazzi” conquistato meno di dodici mesi fa. Per Giuseppe è la terza vittoria in dieci mesi! Grazie a questo risultato, si conferma nei primi 20 atleti del Ranking Nazionale.

Il maestro Raffaele Perri con Bruno e Bonacci

Marco Bonacci conclude invece il Campionato Regionale al 14° posto, eliminato proprio dal finalista Madeo agli ottavi di finale.

Domenica 9 Febbraio, in occasione della 2^ Prova Regionale di Spada “Assoluti”, gli spadisti Andrea Flocco & Andrea Grandinetti sono partiti subito forte, con una sola sconfitta a testa nei gironi, che ha consentito loro di occupare le posizioni alte della classifica. Pur rischiando in alcune circostanze con assalti vinti sul filo di lana, i due Andrea riescono a mantenere la concentrazione e a raggiungere le semifinali. Per Andrea Flocco è la seconda consecutiva dopo quella di settembre, per Andrea Grandinetti la prima volta. Giunti, al penultimo atto di gara, è solo un pizzico di esperienza in meno dei rispettivi avversari a privarli della finale, che avrebbero davvero meritato di raggiungere per come hanno tirato; una “super reazione” dopo l’opaca gara prova a squadre di gennaio. I due compagni di squadra sono costretti a sfidarsi nello spareggio per la qualificazione alla prova nazionale di Caorle di fine marzo. A spuntarla sarà Flocco per 15-9. Per il Platania Scherma, nonostante un po’ di rammarico, è stata la prima volta in cui due atleti riescono a salire contemporaneamente sul podio!

La premiazione dei giovani atleti

Ultimo solo in ordine cronologico, il debutto nella categoria “Prime Lame” (Categoria non agonistica) per Alessio Grandinetti, che, agguerrito e motivato, insieme a tanti piccoli moschettieri, si sta sempre di più affacciando al Mondo-Scherma.

Inoltre, Andrea Grandinetti, nella giornata di sabato, ha messo un altro tassello nella sua formazione da Aspirante Arbitro.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Platania, il sindaco avvisa che sono in distribuzione le mascherine alla popolazione

Platania – Con un avviso il sindaco di Platania, Michele Rizzo, rende noto che sono ...

Lascia un commento