mercoledì , 11 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Platania è stata sede del meeting Internazionale dell’Associazione “Futuro Digitale”

Platania è stata sede del meeting Internazionale dell’Associazione “Futuro Digitale”

Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco Platania, l’Associazione di Promozione Sociale “Futuro Digitale” da anni impegnata nella realizzazione di progetti Europei e di scambi internazionali, ha organizzato per la prima volta sul territorio della Provincia di Catanzaro, nella settimana dal 25 al 29 Marzo 2019, un meeting Europeo che ha avuto luogo nel Comune di Platania ed è stato incentrato sul progetto: “Restarting adult learning skills throught new teaching methods – riavvio delle capacità di apprendimento degli adulti attraverso nuovi metodi di insegnamento (adult restart)”, al quale hanno partecipato l’organizzazione leader del progetto “Jelgava Municipality Secondary School” proveniente dalla Lettonia, il Centro per l’educazione degli adulti di Tallinn (Estonia), oltre che rappresentati dell’Associazione “Futuro Digitale”.

Il progetto al centro del meeting si pone come obiettivo quello di analizzare, ricercare e sviluppare, a beneficio dei pedagoghi, del materiale innovativo e di alta qualità che possa aiutare l’apprendimento a distanza degli adulti, oltre che migliorare i metodi usati.

Il meeting ha avuto la propria sede all’interno della sala conferenze del parco letterario “Felice Mastroianni“, nel suggestivo complesso dell’ex Edificio Scolastico “Magg. Perri”, nel quale ogni giorno i partecipanti hanno svolto le attività del progetto.

Nell’arco della settimana gli ospiti hanno alternato momenti di lavoro sul progetto a momenti di svago e di visite nel territorio Platanese; infatti hanno visitato i luoghi simbolo della cultura locale, come il museo micologico, il monte Reventino con la leggenda delle “Fate del Reventino”, il complesso del Parco Letterario, oltre ad una suggestiva passeggiata nel centro storico del paese durante la sera.

Gli ospiti esteri hanno soggiornato nel complesso residenziale comunale “Dimora delle Fate”.

Con la preziosa sinergia tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Geom. Michele Rizzo e della Proloco Platania, in persona del Presidente l’Arch. Paolo Nicolazzo, che hanno fin da subito compreso l’importanza sociale dell’evento, l’Associazione “Futuro Digitale” ha puntato sul piccolo borgo montano per realizzare questo importante meeting, che, proprio per le sue particolari peculiarità, ha riscosso l’approvazione delle Associazioni partecipanti al meeting che fin da subito hanno positivamente accolto la scelta della location del meeting stesso.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Il Comitato “La strada che non c’è” incontra il viceministro Cancelleri: subito vertice con Anas

San Pietro Apostolo –  Annunciato un vertice con la società Anas tra un mese, è ...

Lascia un commento