Ultime Notizie
Home » COMUNI » Petronà » Petronà, Winner Boys aderiscono a “Sport di tutti”. La finalità è abbattere le barriere economiche

Petronà, Winner Boys aderiscono a “Sport di tutti”. La finalità è abbattere le barriere economiche

Nessuno escluso. Due parole che ben si addicono a  un progetto di inclusione sociale che sta passando di bocca in bocca nell’entroterra catanzarese: “Sport di tutti”.

E’ un progetto nazionale, promosso da Sport e Ssalute, in collaborazione con associazioni sportive, pensato per avvicinare bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, alla pratica sportiva.  Nulla di strano, se non fosse che i soggetti coinvolti si trovano in situazione di svantaggio economico e/o diversamente abili.

I Winner Boys presila, presidente l’avvocato Daniela Berardelli, non si sono lasciati sfuggire  la ghiotta occasione e figurano nell’elenco delle società sportive accreditate. La finalità è fare inclusione sociale con l’attività motoria e sportiva in una Regione, come la Calabria, in cui la povertà educativa sottrae opportunità e occasioni di socializzazione.

“Sport di tutti” è pertanto il programma per l’accesso gratuito allo sport: un modello di intervento  sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche e declina il principio del diritto allo sport per tutti.

Pochi i dubbi nei comuni di Andali, Cerva e Petronà:  in tanti daranno fiducia all’Asd Winner Boys presila.
I motivi? E’ gestita da istruttori  preparati e con tanto di titolo, ha quasi cento iscritti, è affiliata con il Catanzaro Calcio, è la sola scuola calcio organizzata.

L’adesione a Sport di tutti” è possibile  entro il 16 gennaio 2020: è sufficiente registrarsi sul sito www.sportditutti.it e il più è fatto.  Lo sport non è di pochi, ma di tutti. E soprattutto è una medicina che non si compra in farmacia.

di Enzo Bubbo

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Trofeo Florense, competizione di sci nordico sulla pista Macchia Sacra di Camigliatello

Si apre la stagione agonistica con la gara di sci nordico in Sila. Con lo ...

Lascia un commento