Ultime Notizie
Home » COMUNI » Petronà » Petronà, Winner Boys aderiscono a “Sport di tutti”. La finalità è abbattere le barriere economiche

Petronà, Winner Boys aderiscono a “Sport di tutti”. La finalità è abbattere le barriere economiche

Nessuno escluso. Due parole che ben si addicono a  un progetto di inclusione sociale che sta passando di bocca in bocca nell’entroterra catanzarese: “Sport di tutti”.

E’ un progetto nazionale, promosso da Sport e Ssalute, in collaborazione con associazioni sportive, pensato per avvicinare bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, alla pratica sportiva.  Nulla di strano, se non fosse che i soggetti coinvolti si trovano in situazione di svantaggio economico e/o diversamente abili.

I Winner Boys presila, presidente l’avvocato Daniela Berardelli, non si sono lasciati sfuggire  la ghiotta occasione e figurano nell’elenco delle società sportive accreditate. La finalità è fare inclusione sociale con l’attività motoria e sportiva in una Regione, come la Calabria, in cui la povertà educativa sottrae opportunità e occasioni di socializzazione.

“Sport di tutti” è pertanto il programma per l’accesso gratuito allo sport: un modello di intervento  sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche e declina il principio del diritto allo sport per tutti.

Pochi i dubbi nei comuni di Andali, Cerva e Petronà:  in tanti daranno fiducia all’Asd Winner Boys presila.
I motivi? E’ gestita da istruttori  preparati e con tanto di titolo, ha quasi cento iscritti, è affiliata con il Catanzaro Calcio, è la sola scuola calcio organizzata.

L’adesione a Sport di tutti” è possibile  entro il 16 gennaio 2020: è sufficiente registrarsi sul sito www.sportditutti.it e il più è fatto.  Lo sport non è di pochi, ma di tutti. E soprattutto è una medicina che non si compra in farmacia.

di Enzo Bubbo

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Petronà: lo scrittore Italo Scalese regala il suo romanzo storico “Regina Gallina Garibaldina”

Manda una e-mail e ricevi il Pdf. Resilienza contro coronavirus: in regalo il romanzo storico ...

Lascia un commento