Ultime Notizie
Home » COMUNI » Petronà: festa delle “luminere”, iniziativa anche nella frazione Arietta

Petronà: festa delle “luminere”, iniziativa anche nella frazione Arietta

Antiche consuetudini sopravvivono tuttora tra credenze e riti nelle piccole comunità della presila catanzarese.

Come la tradizione delle “Luminere”, un modo per anticipare le feste natalizie, un’occasione per stare insieme.

Non è passata inosservata la terza edizione della manifestazione “E luminere” organizzata a Petronà dall’associazione “Passo dopo passo” che, ieri, sabato 7 dicembre 2019, ha promosso una fiaccolata per le vie anguste del centro storico, accompagnata dalle suggestive melodie degli zampognari.

All’iniziativa ha preso parte il parroco don Giorgio Rigoni e per occasione è stata anche inaugurata la sede dell’associazione “Passo dopo passo” sita nei locali di palazzo Colosimo. Molto attiva anche la piccola frazione Arietta.

Qui è stata l’associazione “A mano a mano” a organizzare “Le Luminere” con tanto di fiaccolata per le strade della piccola frazione che conta più di cento abitanti, ma che non difetta di motivazioni.

Non a caso, il prossimo 29 dicembre, si terrà ad Arietta la manifestazione “Scene dal passato tra tradizioni, gusto e memorie”. La memoria del passato troverà qui il suo rifugio per testimoniare insieme che non c’è futuro senza radici.

di Enzo Bubbo

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Petronà: lo scrittore Italo Scalese regala il suo romanzo storico “Regina Gallina Garibaldina”

Manda una e-mail e ricevi il Pdf. Resilienza contro coronavirus: in regalo il romanzo storico ...

Lascia un commento