Ultime Notizie
Home » COMUNI » Petronà, Angela Vivino premiata alla Camera tra gli studenti più meritevoli d’Italia

Petronà, Angela Vivino premiata alla Camera tra gli studenti più meritevoli d’Italia

Il talento da solo non basta mai. Ne sa qualcosa una giovanissima e lungimirante ragazza di Petronà, già da diversi mesi dottoressa in scienze economiche aziendali presso Università degli studi Bicocca di Milano, da pochi giorni  premiata alla Camera dei Deputati come giovane laureata meritevole del Bel Paese.

Nome: Angela. Cognome: Vivino. Segni particolari: spiccata propensione verso lo studio unita a qualità innate e fervida dedizione.

Angela Vivino, figlia di papà Giuseppe della piccola frazione Arietta e di mamma Santina di Petronà, ha frequentato la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado presso l’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà per poi iscriversi  all’Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Parini” di Lecco. Cambiano storia e geografia, ma non il rendimento scolastico dell’intraprendente dottoressa di Petronà.

Angela si è, sin da piccola, abbonata ai superlativi e il suo curriculum scolastico conviene scriverlo sempre con la matita: cambia facilmente.

110 e lode al corso di laurea triennale in Economa e Commercio. Ancora 110 e lode, sempre alla Bicocca,  al corso di laurea magistrale in scienze economico-aziendali con tesi su “Bilancio integrato: l’obbligo di legge (D.lgs 254/2016) può diventare un’opportunità per l’azienda”.
Angela non difetta di altre due virtù: umiltà e riconoscenza. Ha detto la ragazza di Petronà: “Questo riconoscimento rappresenta un traguardo importante, a conclusione di un percorso di studi in cui ho sempre cercato di dare il massimo. Vorrei ringraziare la mia famiglia e Andrea, il mio ragazzo, che mi sostengono in ogni piccolo passo. Un grazie va anche ai miei insegnanti, per avermi accompagnata, regalandomi ricordi speciali”.

Dopo diploma e laurea con ottimo profitto, ora per Angela anche il prestigioso e inatteso  encomio presso la Camera dei Deputati. Non è da tutti: il riconoscimento, insieme a un master gratuito, su iniziativa della Fondazione Italia Usa, va ai giovani laureati meritevoli d’Italia, in base a una selezione operata all’interno di una banca dati dei neolaureati italiani con il massimo dei voti in discipline di interesse della Fondazione stessa.

Tra i migliori ci si può ritrovare per caso, una volta, ma quando le occasioni iniziano a moltiplicarsi il motivo deve essere solido. Talento più dedizione uguale soddisfazione: Angela conosce la ricetta per dare forma ai sogni.

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Nasce a Cicala l’Associazione Terra Mater

L’Associazione “TERRA MATER” nasce a Cicala, piccolo borgo della Presila catanzarese, dalla volontà di quattro ...

Lascia un commento