Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » A Parole Mie Program: un allenamento quotidiano che cura il cuore e l’anima

A Parole Mie Program: un allenamento quotidiano che cura il cuore e l’anima

A PAROLE MIE PROGRAM è stato ideato da Angelina Pettinato, psicologa, psicoterapeuta (originaria di Carlopoli) che lavora da oltre dieci anni nel campo della cura, della formazione e della crescita professionale. Grazie ai suoi studi e alla sua esperienza sul campo sul valore terapeutico della parola, ha creato un vero e proprio programma per aiutare le persone a decifrare il Linguaggio dell’Anima e a usarlo per raggiungere i propri obiettivi personali, professionali e sociali.

Le persone che partecipano ai suoi training su questo delicato argomento riferiscono di sentirsi più focalizzati e più pronti a realizzare i propri progetti. In effetti, A PAROLE MIE PROGRAM è a rilascio lento ma costante. “Cura il cuore e l’anima”: l’ha definito così una donna che ha partecipato all’incontro di gruppo.

La parola ha effetto sulla salute: è in grado di produrre dei cambiamenti biochimici che incidono sul benessere dell’essere umano quanto sul suo contrario. Il punto di partenza del programma è proprio questo. Da qui si sviluppano una serie di attività che incrementano il livello di energia.

In effetti il lavoro che viene fatto è centrato sulla comunicazione efficace e sul vocabolario che le persone usano per rivolgersi a sé stessi e agli altri. Fare chiarezza, eliminare dialoghi non funzionali, limare quelli efficaci, costruire un nuovo linguaggio risulta essere molto utile per affrontare la vita quotidiana e vivere le proprie relazioni con maggiore consapevolezza.

Ma come accennato sopra non è solo sulla relazione che incide ma sul livello generale della salute intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (così la definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

A PAROLE MIE PROGRAM prevede sia incontri di gruppo (A PAROLE MIE) che incontri individuali, (A PAROLE MIE CONSULENZE) sia per gli adulti che per i bambini e i ragazzi. Non esiste un protocollo unico universalmente applicabile, soprattutto per le consulenze individuali. Tutto è centrato sulla persona e le sue esigenze. Quello che rimane invariato è l’allenamento intensivo sulle buone parole attraverso una serie di esercizi mirati di autoconsapevolezza.

L’obiettivo è quello di creare maggiori e migliori condizioni di vita.

Per sensibilizzare sul potere della parola, è partita una chiamata all’azione in cui si chiede alle persone un piccolo gesto di pubblica umanità: usare i social e tutti i mezzi di comunicazione a disposizione per inviare Buone Parole a chi si sente ne abbia bisogno. A volte per fare la rivoluzione non è necessario compiere grandi passi.

La dottoressa Pettinato ha un sito internet www.angelinapettinato  con un blog e una pagina Facebook (a parole mie) all’interno dei quali scrive regolarmente sull’argomento. Il prossimo incontro di gruppo A PAROLE MIE si terrà il 17 febbraio a Catanzaro mentre A PAROLE MIE CONSULENZE si svolgono nelle sedi del suo studio a Serrastretta, Marcellinara e Catanzaro.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected]ventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Il Cantagiro nel ricordo di Dalida” a Serrastretta la D’Urso, Malgioglio e Maria Letizia Gorga

A Serrastretta in occasione dell’evento-spettacolo “Il Cantagiro nel ricordo di Dalida” si provvederà alla presentazione del ...

Lascia un commento