lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Oliverio e Soriero a Decollatura per presentare il libro “I ragazzi della Fiumarella”

Oliverio e Soriero a Decollatura per presentare il libro “I ragazzi della Fiumarella”

Decollatura – In occasione del cinquantaseiesimo anniversario della più grande sciagura ferroviaria italiana, la Fiumarella, che stravolse e annichilì la provincia di Catanzaro e in particolare la comunità di Decollatura, è programmata la presentazione di un libro per ricordare la triste circostanza.

“I ragazzi della Fiumarella, una sciagura ferroviaria a colori”, è il titolo scelto dall’autore, Giovanni Petronio, che ha eseguito una ricerca nel corso degli anni, raccogliendo opinioni e ricordi, ma il libro rappresenta anche un punto di riferimento rimanendo a testimonianza di un episodio che ha segnato la storia di una parte della Calabria. 

L’autore, infatti, scrive – nell’invito recapitato a quanti interverranno alla prima del libro –  e ricorda “con profondo rispetto e cosciente di quanto la memoria sia fondamentale per costruire nuove e consapevoli generazioni”, ho il privilegio di invitare quanti vorranno intervenire alla presentazione.  

L’incontro è previsto presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” a Decollatura,  nella giornata di martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10,15, con la prestigiosa presenza del governatore della Calabria, Mario Oliverio e dell’ex sottosegretario ai trasporti, Pino Soriero, interverranno oltre all’autore, Giovanni Petronio, il giornalista Rai Gennaro Cosentino e l’editor Pasquale Allegro

<<Con il disastro della Fiumarella è morto un modo di pensare, un modo di essere, un modo di vivere. Nel comprensorio la vicenda si “respira” nei luoghi in cui i mie, i nostri concittadini vissero, il dolore è presente negli occhi dei familiari, nel loro quotidiano, ma soprattutto nel loro cuore>> è quanto rileva l’autore che invita tutti i cittadini a partecipare ma anche per ricordare e onorare la memoria dei tanti “ragazzi” che oggi sarebbero “adulti” scomparsi nella sciagura ferroviaria.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Team Building “Medicina e Sport” con testimonial Riana Nainggolan

Team Building “Medicina e Sport” è il tema dell’incontro che vede testimonial Riana Nainggolan a ...