Ultime Notizie
Home » COMUNI » Nocera Terinese il libro “Il Titano Reventino” una ricerca storica da Temesa al brigantaggio

Nocera Terinese il libro “Il Titano Reventino” una ricerca storica da Temesa al brigantaggio

Nocera Terinese“Il Titano Reventino” è il titolo del libro scritto a quattro mani dagli autori Raffaele Spada e Giovanni Serianni. Stuzzica già la curiosità il solo titolo, riferito al gigante, al custode e testimone nei secoli Monte Reventino che dall’alto della sua vetta assurge ad una sorta di figura di “guardiano” che sorveglia sulla pianura e sulla costa di Lamezia Terme racchiusa nell’ampio golfo di Sant’Eufemia. L’opera editoriale in realtà costituisce un concreto e meticoloso lavoro di ricerca, condotto sulla storia del territorio facendo emergere alcune singolari particolarità e caratteristiche.

Per presentare al pubblico il volume “Il Titano Reventino” è stato programmato l’incontro che come riporta la locandina amplia lo sguardo e allarga la conoscenza su alcuni aspetti, come lascia intendere il sottotitolo scelto, e su un lungo periodo storico: da Temesa al brigantaggio.

Come viene indicato l’appuntamento si apre con l’intervento del sindaco di Nocera Terinese, sono previsti dei momenti di ascolto di musica popolare, e la declamazione di alcune poesie del poeta Raffaele Proto di Soveria Mannelli.

Con il compito di accompagnare gli intervenuti in un viaggio nella storia con un excursus da Temesa fino al brigantaggio, i professori Raffaele Spada e Giovanni Serianni, autori del libro “Il Titano Reventino”  si soffermeranno ad esporre l’evoluzione nel periodo del territorio attraverso anche gli studi di Alvarez, dell’Istmo, degli Enotri fino ad arrivare alle ragioni del brigantaggio.

L’incontro è programmato a Nocera Terinese, il 14 dicembre 2019 alle ore 17,00, tra le antiche mura del Convento dei Cappuccini, a cui interverranno il sindaco di Nocera Terinese, Antonio Albi, il professore Italo Leone, la presidente del Lions Club Valle del Savuto, Caterina Egeo, la presidente del Lions Zona 21, Rosina Manfredi, il presidente del Club Rotary Reventino, Antonio Giacobbe, la Pro Loco Ligea e la Pro Loco Nocera Terinese, e per la casa editrice Falco, l’editore Michele Falco.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Incontro con Antonio Maida: presidente Comitato pro ospedale del Reventino e candidato Calabria Civica

Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00, a Soveria Mannelli, presso l’Officina della cultura e della ...

Lascia un commento