lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Motta Santa Lucia protagonista sulle pagine di Grandangolare, giornale italiano in Canada

Motta Santa Lucia protagonista sulle pagine di Grandangolare, giornale italiano in Canada

Per diversi mesi si parlerà di Motta Santa Lucia, sulle pagine del giornale italiano Grandangolare, pubblicato in Canada e che conta milioni di lettori. 

grandangolare-testata-con-foto-motta-santa-luciaLa redazione del giornale si occuperà di ospitare e dedicare degli articoli riguardanti il comune di Motta Santa Lucia

<<Saranno esaltate le bellezze, la storia e si avvierà un programma di scambi culturali e turistici. Auspico la collaborazione di tutti, solo insieme potremmo riuscire>>.

Con questo commento il sindaco Amedeo Colacino di Motta Santa Lucia saluta l’iniziativa come possibile occasione di crescita per l’intera comunità del centro della provincia di Catanzaro.

grandangolare-pagina-motta-santa-lucia-8-novembre-2016Abbiamo la possibilita di parlare di Motta Santa Lucia nel giornale online Grandangolare, settimanale di attualità, cultura, politica, sport , per gli italiani in Canada e nel resto del mondo. Il  progetto si chiama “L’Italia da scoprire”.  

Il settimanale online Grandangolare che viene edito a Toronto in Canada, con uscita ogni martedì, analizza questioni di attualità, cultura, politica e sport. E’ collegato in rete con cinque radio europee e tre americane e raggiunge diversi  milioni  di lettori sparsi in ogni parte del mondo. Dallo scorso 22 settembre, a Toronto, è iniziata la distribuzione in cartaceo come free-press. Il giornale è raggiungibile sul web all’indirizzo:  www.grandangolare.com

Allo scopo di incentivare e promuovere il turismo in Italia, sono state programmate una serie di iniziative intese a far conoscere i comuni italiani con le loro curiosità, le loro tradizioni culturali e enogastronomiche, i loro angoli più caratteristici. 

grandangolare-seconda-pagina-motta-santa-lucia-8-novembre-2016In quest’ottica, la redazione di Grandangolare ha “adottato” per l’intero anno il comune di Motta Santa Lucia. In passato analogo spazio è stato dedicato al comune di Edolo (BS) che, ormai, occupa stabilmente una pagina. 

In aggiunta, da qualche tempo, è stato realizzato il progetto “L’Italia da scoprire”, che consentirà ad un Comune italiano di “farsi conoscere”, a titolo assolutamente gratuito. 

Nella giornata di martedì, una foto della città viene inserita come immagine di testa del settimanale Grandangolare. Il martedì successivo o quello seguente (per un solo numero), alla pag. 21 e seguenti saranno pubblicate notizie, feste, avvenimenti, foto, attività commerciali e quanto altro ritenuto utile, da parte del comune di Motta Santa Lucia, per pubblicizzare e promuovere il territorio e magari incentivare un flusso di turisti e visitatori che attratti dalle caratteristiche e peculiarità del piccolo centro calabrese decidono di conoscere da vicino e fare visita a Motta Santa Lucia

Una particolarità che lega il giornale al territorio calabrese è il fatto che nel gruppo di Redazione c’è un conflentese. Nella gerenza, di Grandangolare Co. Editing, con sede centrale Toronto, On Canada presso Montecarlo Inns. viene riportato che la Direttrice è Maria Fragaglia e Capo Redattore (dall’Italia) Ernesto Paola di origini di Conflenti comune contiguo a Motta Santa Lucia. Tra l’altro c’è chi ricora che una volta proprio a Conflenti usciva un giornalino che portava come testata proprio Grandangolare, che però veniva editato usando i vecchi metodi pioneristici di stampa con processi tipo la ciclostilatura fatta in proprio, oggi sistemi arcaici e superati dalla diffusione immediata e globale  attraverso l’edizione elettronica che raggiunge i lettori in tutto il mondo.

In ogni caso noi della redazione del sito  www.ilReventino.it  nel pubblicare la notizia intendiamo porgere i complimenti per l’iniziativa (sia a quanti si sono prodigati a Motta Santa Lucia e sia ai connazionali convolti in Canada) che condividiamo e plaudiamo con l’auspicio che possa essere foriera di occasioni di promozione per tutto il territorio del Reventino e del Savuto, appartenente al’area centrale della Calabria, che poi è lo stesso intento prioritario, più volte dichiarato, dell’attività che portiamo avanti come gruppo di redazione.    

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Il cane Gianfranco, la mascotte di Motta Santa Lucia

Spesso la Calabria viene ricordata per gli atti vandalici rivolti ai cani. Ne sono testimonianza ...

Lascia un commento