Ultime Notizie
Home » COMUNI » Motta Santa Lucia, con il GeoPortale comunale servizi accessibili ai cittadini sul web

Motta Santa Lucia, con il GeoPortale comunale servizi accessibili ai cittadini sul web

sindaco Motta Santa Lucia Amedeo ColacinoMotta Santa Lucia investe in innovazione e con il GeoPortale comunale i cittadini trovano informazione e servizi sul web.  La filosofia del web 2.0 per riformare la pubblica amministrazione: è questo l’obiettivo che il Comune di Motta Santa Luciavuole realizzare per trasformare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione grazie a nuove tecnologie che consentono un accesso non mediato a informazioni e servizi ed inoltre favoriscono la collaborazione fra cittadinanza e governo locale per la soluzione di problemi quotidiani.

Geoportale casaIl percorso che l’amministrazione comunale ha intrapreso, grazie alla volontà del sindaco Amedeo Colacino, insieme a tutta la giunta e del responsabile progettista del nuovo Piano Strutturale Associato (PSA) l’arch. Carmelo Marzano, il primo passo è stato quello di realizzare un progetto informatico per gestire il territorio in tutti i suoi aspetti (urbanistici, edilizi, tributari, toponomastica, servizio idrico, ed altro) con  un nuovo approccio nella fornitura di servizi alla cittadinanza ed alle imprese operanti sul territorio attraverso la realizzazione del sistema informativo territoriale, il GeoPortale comunale.

Motta Santa Lucia piazza e comuneQuesto progetto, affidato all’ing. Francesco Giansanti, professionista operante da anni nel settore dei sistemi informativi territoriali, intende riorganizzare ed omogeneizzare i diversi dati dell’amministrazione per metterli a disposizione sul web con uno strumento completo ed efficiente che migliorerà i servizi forniti dell’ente comunale, creando economie di scala, cooperando con i comuni contermini, oltre ad avviare nuovi canali di interscambio tra cittadino e pubblica amministrazione.

satellite-cartina-motta-santa-luciaAvere a disposizione uno strumento completo, efficiente e veloce di rappresentazione del territorio, porterà all’interno dell’ente un nuovo modo di operare, col quale ogni Ufficio e Settore potrà condividere le informazioni di carattere ambientale, urbanistico e territoriale della propria città e renderle accessibili ai cittadini. L’accesso pubblico sarà reso disponibile sulla pagina istituzionale del Comune di Motta Santa Lucia.

Geoportale datiAttraverso il GeoPortale l’utente professionale e il semplice cittadino potranno consultare e interrogare con estrema facilità e tramite un comune browser Internet tutte le informazioni messe a disposizione dalla pubblica amministrazione che tradizionalmente sono disponibili soltanto presso gli uffici comunali.

Il cittadino potrà quindi accedere alle informazioni cartografiche dell’amministrazione comunale, richiedere e quindi ottenere informazioni in merito allo specifico dato di interesse come ad esempio le aree fabbricabili e consultare le relative Imposte (componenti IMU e TASI)  anche negli orari di chiusura degli uffici.

geoportale imageI professionisti operanti sul territorio potranno accedere ad informazioni utili all’avvio di specifici studi o progettazioni, per fare un esempio potranno estrarre stralci cartografici alla scala desiderata (non banalmente realizzabili) quali ad esempio la sovrapposizione nella medesima proiezione geografica della cartografia catastale e della carta tecnica regionale o l’individuazione delle indicazioni dello strumento urbanistico nello specifico caso in studio, e richiedere ed ottenere il certificato di destinazione urbanistica on-line. Il tutto tramite procedure semplici e senza per forza recarsi presso gli uffici preposti.
Il GeoPortale rappresenterà una realtà dinamica che sarà implementata nel tempo con nuovi contenuti e funzionalità.

E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Gal dei Due Mari, in attesa degli esiti dei bandi. Le ultime notizie rese note sull’attività

Soveria Mannelli – In attesa di conoscere gli aggiornamenti delle attività del Gal dei Due ...

Lascia un commento