mercoledì , 20 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » A Miglierina si svolge “Percorsi di Legalità” in occasione della Terza Giornata della Legalità

A Miglierina si svolge “Percorsi di Legalità” in occasione della Terza Giornata della Legalità

L’amministrazione comunale di Miglierina, in occasione della Terza Giornata della Legalità in collaborazione con il comune di Carlopoli, la fondazione “Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore”, il coordinamento Libera Catanzaro “Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano”, l’associazione Avviso Pubblico e  l’Istituto Comprensivo di Miglierina, ha deciso di dedicare questa giornata al “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, proponendo l’incontro “Percorsi di Legalità”.

La giornata, programmata per lunedì 30 gennaio, segue il percorso iniziato con l’intitolazione di una Piazza al Giudice Antonino Scopelliti, vittima della ‘ndrangheta, e l’incontro con l’onorevole Angela Napoli e don Giacomo Panizza.

La giornata dedicata alla legalità, che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, è ormai un momento fisso delle iniziative dell’amministrazione comunale.

<<Educare alla legalità, in una scuola, significa promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro e di quello degli altri, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono, vuol dire anche aiutarli a saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene ingiusto e scorretto senza il timore del giudizio altrui>> è quanto viene rilevato in una nota pervenuta in redazione per comunicare il programma della giornata.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.00 presso i locali della scuola media, in cui si svolgerà un incontro con i ragazzi delle scuole.

Interverranno: Amelia Roberto (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Miglierina), Pietro Hiram Guzzi (sindaco di Miglierina), Dario Vassallo (presidente Fondazione “Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore”), Daniela Fazio (referente di Libera Catanzaro), Maria Antonietta Sacco (coordinatrice regionale dell’associazione Avviso Pubblico); modererà l’incontro Gianluca Gentile (consigliere comunale di Miglierina).

Sotto il manifesto dell’iniziativa.

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Al Centro commerciale “Due Mari” di Maida, cercasi aspiranti Babbo Natale

Le candidature saranno raccolte fino al 25 novembre. Previsto compenso di 1600 euro per 8 ...

Lascia un commento