mercoledì , 11 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Miglierina Comunità Ospitale” il comune sperimenta un progetto per valorizzare il territorio

“Miglierina Comunità Ospitale” il comune sperimenta un progetto per valorizzare il territorio

Proseguono le attività di promozione del comune di Miglierina e della “Comunità Ospitale”. Il comune di Miglierina, guidato dal sindaco Pietro Hiram Guzzi, aderendo al circuito di Borghi Autentici di Italia, sta realizzando il progetto “Miglierina Comunità Ospitale”.

Si tratta – come viene spiegato in una nota pervenuta in redazione – di  un modello di sviluppo sostenibile incardinato sull’ospitalita e sulla riscoperta di antichi tesori quali il paesaggio, le tradizioni, l’artigianato.

La filosofia del progetto è incentrata sulla considerazione che nei borghi esista un insieme unico di momenti conviviali con la famiglia, gli amici, le conoscenze e competenze tradizionali trasmesse di generazione in generazione che definiscono uno stile di vita invidiato nel mondo.

Questo patrimonio materiale e immateriale deve essere riconosciuto e proposto all’attenzione come un grande valore. Valore che si incontra e si fruisce nel Borgo che per questo si definisce e si propone come “Borgo  dell’Esperienza, dell’Emozione e dell’Apprendimento”.

A tal fine è stato organizzato Eductour, destinato a promuovere i percorsi e le attività di Miglierina direttamente sul posto, tramite un weekend esperenziale che permetterà ai principali travel blogger italiani di vivere il borgo autentico #comeacasa.

Nel corso della visita a Miglierina i blogger hanno potuto gustare le tipicità locali, far parte della comunità come cittadini di Miglierina, imparare la preparazione di alcune pietanze tipiche, apprezzare la vista di Monte Portella e i sentieri attrezzati presso il fiume.

Non sono mancati i momenti dedicati alla tradizione artigianale del telaio. Particolarmente apprezzati dai blogger sono stati i momenti all’aria aperta, partecipando direttamente ad alcune attività come la semina nei campi e alla preparazione del tradizionale formaggio.

I report dei blogger (disponibili nella pagina facebook Miglierina Come a Casa https://www.facebook.com/miglierinacomeacasa/?fref=ts) hanno testimoniato le potenzialità del territorio suggerendo miglioramenti lungo una strada tracciata da tempo e che sta portando i suoi frutti.

 

 

 

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Il Comitato “La strada che non c’è” incontra il viceministro Cancelleri: subito vertice con Anas

San Pietro Apostolo –  Annunciato un vertice con la società Anas tra un mese, è ...

Lascia un commento