Ultime Notizie
Home » FATTI » Mercato auto usate: Panda ancora numero 1 in Calabria

Mercato auto usate: Panda ancora numero 1 in Calabria

Negli ultimi anni l’industria ed il mercato dell’auto sono notevolmente mutati con incredibile velocità. Da una parte infatti le vetture più recenti sono sempre più tecnologiche ed automatiche con un numero davvero elevato di funzioni gestite direttamente dall’intelligenza artificiale senza alcun intervento umano. E poi ci si prepara alla rivoluzione “green” che soprattutto in Nord Europa è già cominciata mentre dalle nostre parti i mezzi ibridi o completamente elettrici sono ancora una esigua nicchia.

Si è pure modificato profondamente il mercato dell’auto usata: grazie ad Internet, è diventato infatti facilissimo vendere ed acquistare macchine in rete senza bisogno di alcuna intermediazione ma semplicemente passando per i social media o sui portali specializzati di annunci. Mantenere un auto non recentissima è pure diventato più semplici grazie a siti come topautoricambi.it che propongono prezzi davvero convenienti per le parti da cambiare di qualsiasi marca e modello in circolazione.

Tutto cambia o quasi visto che anche durante il 2019 la macchina più venduta sia tra le nuove che le usate, in Italia così come in Calabria è stata per l’ennesima volta Fiat Panda. Il brand che nel 2020 compie i suoi primi quarant’anni (il primo modello disegnato da Giorgetto Giugiaro risale infatti al lontano 1980) domina dunque il mercato e si appresta a farlo anche nel futuro più o meno prossimo visto che FCA ha già lanciato il modello ibrido mentre più avanti arriverà anche il modello completamente elettrico.

In seconda posizione tra le preferenze dei calabresi c’è nuovamente un modello amatissimo da tantissimi anni: da FCA ci spostiamo in Germania per Volkswagen visto che l’auto usata più venduta, dietro la Fiat Panda ovviamente, nella nostra regione lo scorso anno è stata la Golf.

In terza posizione invece torniamo in casa FCA visto che troviamo Fiat Punto. Anche per questo modello c’è molto interesse per il suo futuro. Punto, dopo ben 25 anni di grande successo, nel 2018 non è stata più prodotta negli stabilimenti ma la situazione potrebbe presto cambiare per l’arrivo di una nuova versione, la quarta generazione per l’esattezza. Secondo infatti le ultime indiscrezioni raccolte, la nuova Fiat Punto potrebbe essere presentata nel corso di quest’anno (qualcuno arriva ad ipotizzare già al Salone di Ginevra del prossimo marzo) ed arrivare poi sui mercati europei nel 2021. Si tratterebbe poi anche della prima nuova automobile ad uscire dopo lo storico accordo che ha visto la fusione tra FCA e PSA.

Stando sempre ai bene informati, la nuova Punto potrebbe adottare scelte stilistiche simili a quelle dell’ultima generazione di Tipo e basarsi su una piattaforma modulare da cui già nascono Opel Corsa, DS3 Crossback e Peugeot 208. La nuova Punto, da un punto di vista di segmento del mercato, andrebbe a sfidare sul mercato Dacia Sandero e successivamente al lancio è probabile che arrivi una versione con motorizzazione elettrica.  Attualmente, ci teniamo a ribadirlo, si tratta solamente di indiscrezioni tutte da confermare ma è indubbio che l’interesse sia già elevatissimo nei confronti della nuova Punto e più in generale del nuovo colosso dell’industria dell’auto FCA – PSA.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Coronavirus: salgono a 169 i positivi in Calabria, 3 le vittime

Coronavirus in Calabria: i contagi arrivano a 659, si contano altri 5 morti

Altri decessi a causa del Coronavirus in Calabria. Il totale arriva a 36. I nuovi ...

Lascia un commento