mercoledì , 21 Agosto 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Martirano Lombardo, sul web il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Martirano Lombardo, sul web il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

E’ online il sito ben fatto ed in corso di implementazione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Martirano Lombardo, ed è raggiungibile cliccando sul link colorato di seguito riportato: https://gcvpcml.wixsite.com/martiranolomb

Per quanto riguarda l’attività operativa il gruppo è organizzato in squadre di circa 7-10 persone che assicurano l’intervento in caso di emergenza.

L’attività è coordinata dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune, il cui responsabile è il sindaco di Martirano Lombardo, Franco Pucci;  il capo dei volontari è il responsabile operativo, Carmelo Aiello; la composizione della struttura si completa con il responsabile della sede e manutenzione e da 5 capisquadra.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Martirano Lombardo, denominato in breve GCVPC, è una realtà importante nel contesto della Protezione Civile della Provincia di Catanzaro e della Regione Calabria. Il gruppo è nato 12 anni fa, con delibera di Consiglio Comunale che porta la data del 30 novembre del 2006. 

Tra l’altro, come la storia ricorda, il Comune di Martirano Lombardo stato ricostruito nell’attuale luogo dopo il terremoto del 8 settembre del 1905, dato che a seguito dell’evento si registrò la distruzione del vecchio e originario centro di Martirano.

La civica amministrazione nel corso degli anni ha sempre sentito come prioritaria la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini e lo svolgimento di una attività tanto delicata per il proprio territorio, dotandosi di un Gruppo Comunale di Volontari che contribuisse fattivamente alle esigenze di previsione, prevenzione ed intervento in caso di emergenza. In ogni caso dal 2006 il numero di volontari è cresciuto continuamente fino a poter contare su una nutrita disponibilità di operatori, grazie anche ai quattro corsi di formazione organizzati in proprio e riconosciuti a livello nazionale a cui hanno partecipato oltre 100 martiranesi, e non solo, molti dei quali sono poi diventati operativi. 
Attualmente il gruppo è composto da circa una quarantina tra donne e uomini di tutte le età e professioni, dai 18 ai 70 anni, accomunati da un forte spirito di solidarietà e dalla volontà di contribuire attivamente al benessere della propria città. I volontari dedicano in modo totalmente gratuito il proprio tempo, le proprie energie e anche le proprie competenze professionali alla cittadinanza, fornendo un prezioso contributo che si esprime in svariate ore di servizio mediamente svolte all’anno tra attività di addestramento, esercitazioni ed interventi d’emergenza. 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Gal dei Due Mari, in attesa degli esiti dei bandi. Le ultime notizie rese note sull’attività

Soveria Mannelli – In attesa di conoscere gli aggiornamenti delle attività del Gal dei Due ...

Lascia un commento