Ultime Notizie
Home » COMUNI » Martirano Lombardo “da incubo”, ma salvo grazie a Vialli e Amoruso

Martirano Lombardo “da incubo”, ma salvo grazie a Vialli e Amoruso

squadre da incubo mtvQuesta sera (25 febbraio 2016), è stata protagonista su Mtv8 (canale 8 del digitale terrestre), nel programma “Squadre da incubo” condotto da Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso, una squadra del nostro territorio: il Martirano Lombardo che, dopo una stagione esaltante culminata con la promozione in seconda categoria, non ha trovato gli stimoli e i giusti equilibri per ripetersi anche nell’anno successivo.

Così, sono dovuti intervenire Vialli e Amoruso che, come recita lo slogan della trasmissione “hanno una missione da compiere: salvare dal baratro della retrocessione squadre dilettanti relegate ai margini della classifica”.

SdI Martirano LombardoProprio questo hanno provato a fare con il Martirano Lombardo: una squadra allo sbando, con un presidente demoralizzato, un allenatore squalificato fino al termine del campionato, e con più di un problema di gestione del gruppo e della propria “esuberanza”, il penultimo posto in classifica con tredici sconfitte e quarantasette gol a passivo.

Durante la puntata, registrata nell’arco di una settimana in cui i due mister nonché miti del calcio nazionale sono stati a stretto contatto con la squadra e con l’ambiente circostante, Amoruso si è subito messo al lavoro per migliorare la preparazione atletica dei calciatori, per poi passare al tentativo di risoluzione delle tante problematiche tecnico-tattiche, non sempre assecondato dai protagonisti in campo

Spot SdI VialliVialli, invece, ha assunto più il ruolo del motivatore, prima di tutto nei confronti del presidente, per sistemare il campo da gioco rendendolo più sicuro e più stimolante per i suoi calciatori, tra l’altro fornendo le attrezzature per gli allenamenti, poi rivolgendosi all’allenatore, cercando di fargli ritrovare equilibrio e tranquillità, e infine coinvolgendo la tifoseria, in realtà l’intero paese, che ha spronato la squadra a riprendere la strada che l’aveva caratterizzata nell’annata precedente.

SdI formazione MartiranoLa partita successiva, contro il San Pietro Apostolo, è stata così preparata in modo meticoloso e il risultato finale non è stato la solita sconfitta, ma un buon pareggio esterno, sul quale il Martirano Lombardo ha cominciato a costruire la sua rimonta, crescendo in autostima e rimediando a un campionato fino ad allora disastroso, arrivando, seppure all’ultima giornata, alla sospirata salvezza.

Logo Mtv8Il programma, ideato tra gli altri dallo stesso Vialli, proseguirà, sulla rete televisiva Mtv8, con altre quattro puntate dedicate ad altrettante squadre dilettantistiche da salvare, alle quali auguriamo lo stesso felice destino del Martirano Lombardo.

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora con Gazzetta del Sud e l’editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. Ha curato l'editing o collaborato ai testi di volumi pubblicati da Calabria Letteraria Editrice e Cineteca della Calabria. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità" edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Verifica altro

Il filosofo Salvatore Mongiardo dedica una Poesia a tutti i Lombardi in lotta contro il coronavirus

Salvatore Mongiardo è il filosofo calabrese di Soverato (sulla costa jonica della provincia di Catanzaro) ...

Lascia un commento