Home » COMUNI » Martirano, gli studenti alla scoperta del bosco e dei suoi frutti con Conflenti Trekking

Martirano, gli studenti alla scoperta del bosco e dei suoi frutti con Conflenti Trekking

Dopo le numerose escursioni organizzate nell’arco del 2017, l’associazione Conflenti Trekking ha deciso di far vivere il bosco e la stagione dell’autunno ai bambini della scuola primaria di Martirano Antico.

Nei giorni scorsi, infatti, dopo un abbondante colazione offerta dall’associazione di fronte alla chiesetta della Querciuola, i bambini hanno effettuato una passeggiata in un castagneto in prossimità del Monastero di Conflenti raccogliendo loro stessi le castagne che hanno trovato a terra.

Le stesse castagne che sono poi state buttate in padella per avere delle ottime caldarroste. I bambini hanno pranzato alla Fazenda da Esperanza, la comunità che opera su tutto il territorio per le donne bisognose di un aiuto a rientrare in modo positivo nella società.

Il pomeriggio, invece ha visto la presenza della scolaresca all’interno del frantoio conflentese appartenente alla famiglia Roperti, sono stati proprio loro a spiegare ai bimbi il processo di produzione dell’olio di oliva extravergine, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento. Un altro obbiettivo raggiunto, aggiunge il presidente di Conflenti Trekking, abbiamo cercato di far toccare con mano l’autunno ai bambini e tutto ciò che offre.

I bambini hanno bisogno di vivere il territorio, toccare con mano le foglie, i frutti, respirare aria pura, un tempo i nostri nonni ancora bambini vivevano in questi luoghi sopravvivendo grazie a ciò che la natura donava e riuscivano ad essere subito responsabili dando una mano alla famiglia.

Oggi, invece, i ragazzi  difficilmente si sporcano le mani per bisogno, abbiamo voluto quindi far capire tutto ciò ai ragazzi delle scuole, far toccare con mano la bellezza che la natura regala, e le numerose opportunità – rileva il presidente dell’associazione – che il territorio ci offre, come i colori suggestivi dell’autunno.

Poche ore prima della visita guidata per i bambini l’associazione Conflenti Trekking ha eseguito un escursione per adulti con lo stesso obbiettivo e lo stesso tema.

Tra l’altro ricordiamo che il gruppo dell’associazione, ormai attiva sul territorio dal 2013, organizza escursioni nell’area del Reventino ogni mese aperte a tutti. Riguardo l’attività svolta, essendo un’associazione sportiva, il gruppo di Conflenti Trekking offre alla comunità anche altri servizi legati allo sport.

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it – Grazie –
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Striscia la Notizia, si rioccupa degli alloggi popolari di Decollatura e Lamezia Terme

Decollatura – Striscia la Notizia ritorna ad occuparsi degli alloggi popolari dell’Aterp di Decollatura e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *