giovedì , 20 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Marcellinara, scade la manifestazione di interesse per produrre energia rinnovabile

Marcellinara, scade la manifestazione di interesse per produrre energia rinnovabile

ENERGIA RINNOVABILE DAI TERRENI INCOLTI A MARCELLINARA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IN SCADENZA PER IMPIANTI A TERRA SU TERRENI INCOLTI.

Il termine ultimo è il 31 gennaio 2020, alle ore 12, l’avviso relativo alla manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti privati da parte del Comune di Marcellinara al fine di produrre energia rinnovabile dai terreni incolti mediante la realizzazione di serre fotovoltaiche o di impianto a terra. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione per la realizzazione di tale progetto più di 6 ettari di terreno, nell’area antistante la strada statale dei Due Mari, le cosiddette “Macchie” di Serramonda, rientrate in possesso dell’Ente a seguito di una lunga vertenza che si è chiusa nell’anno 2019.

“Tutto questo può rappresentare una sfida ed un’opportunità per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Vittorio Scerbo. Prendendo ad esempio altre realtà positive che hanno già realizzato iniziative simili possiamo incidere in maniera efficace sotto l’aspetto della sostenibilità energetica con benefici importanti per la comunità”.

Il progetto prevede la concessione del diritto di superficie dell’area al fine di provvedere alla realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il concessionario, come contropartita degli investimenti sostenuti otterrà, per tutta la durata della concessione del diritto di superficie (massimo anni 30) e dietro la corresponsione al Comune di un canone annuale, calcolato sulla base della produzione degli impianti, il diritto di gestione e sfruttamento degli impianti.

“Lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia deve per forza di cose continuare ad essere un obiettivo primario dell’amministrazione – dichiara il presidente del consiglio comunale Saverio Gariano con delega all’Energia – per adeguarci alle direttive e standard comunitari e portare Marcellinara a diventare in futuro un Comune auto-sufficiente dal punto di vista energetico. Diverse sono le iniziative portate avanti – aggiunge – dall’inizio della consiliatura nel campo delle politiche energetiche ed alcune prenderanno vita già nel corso di quest’anno con la prossima uscita di un avviso riguardante la mobilità elettrica”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comunemarcellinara.it.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Belcastro, soppressa la Guardia Medica monta la protesta: ipotesi un medico ogni 5 mila abitanti

Dall’elenco delle guardie mediche della provincia di Catanzaro sparirà presto, molto presto anche quella di ...

Lascia un commento