Ultime Notizie
Home » COMUNI » L’ultimo libro di Mario Gallo ripercorre, iniziando dal 1802, il cammino del Comune di Decollatura

L’ultimo libro di Mario Gallo ripercorre, iniziando dal 1802, il cammino del Comune di Decollatura

 

La parrocchia di San Bernardo Decollatura in collaborazione con Parco Letterario Storico e Paesaggistico di Adami ha organizzato presso al chiesa di San Bernardo la presentazione del libro “Amministratori comunali di Decollatura” scritto da Mario Gallo.

La manifestazione culturale è preceduta dalla celebrazione della Santa Messa in suffragio di Nicola Esposito, cittadino di Decollatura, alla cui memoria l’autore ha dedicato il libro.

<<L’autore ci offre uno straordinario spaccato delle alterne e sofferte vicende che hanno caratterizzato l’amministrazione, a volte difficile, del nostro caro paese.
Con profondo equilibrio e grande delicatezza è riuscito a “passeggiare” lungo l’arduo camino intrapreso dai decollaturesi quando nel 1802 decisero di unire insieme i 12 villaggi per realizzare un unico Comune.
M
olti i sindaci, ancora di più gli amministratori ed i consiglieri che si sono succeduti alla ricerca di un bene comune che richiede ancora oggi passione per cercare il bene di tutti.
Ripercorrere gli anni della storia amministrativa e le “questioni” che si sono succedute non può che aiutarci a non dimenticare il bene profuso a tanti compaesani e spingerci ancora di più ad utilizzare il passato per protenderci verso nuove opportunità da cogliere>>.

E’ quanto scrive padre Benedetto Marani – Comunità Piccola Famiglie dell’Esodo – nella quarta di copertina del libro.

Il programma prevede per la giornata di sabato 17 agosto 2019, alle ore 18,00, lo scatto della foto di gruppo di sindaci, assessori e consiglieri che si sono alternati nell’impegno politico-amministrativo svolto per la comunità.  Il momento rimarrà impresso nella foto ricordo a cura di Expressfoto effettuato sul sagrato della chiesa, dove nel 1802 è stato fondato il Comune di Decollatura.

A seguire, alle ore 18,15, a porgere un benvenuto il saluto di don Bogdan Fedorowicz, parroco.  La relazione è tenuta da Eugenio Adamo, ex sindaco di Decollatura, autore della prefazione. Di seguito l’intervento di Mario Gallo, autore del libro intervistato da Lino Gigliotti ex amministratore comunale.

In conclusione dibattito con brevi interventi del pubblico, introduce e modera Lucia Bonacci presidente Parco Letterario di Adami.

 

L’incontro si chiude con un momento conviviale di saluti con un brindisi sul sagrato della chiesa.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Ancora carenza di personale all’ospedale di Soveria Mannelli

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del Comitato pro ospedale del Reventino, a firma del ...

Lascia un commento