Ultime Notizie
Home » COMUNI » Ligea Reporter, concluso il viaggio storico-artistico per immagini del territorio

Ligea Reporter, concluso il viaggio storico-artistico per immagini del territorio

di Giovambattista Caravia –

ligea-reporterA chiuso i battenti l’edizione 2016 all’insegna della fotografia a Nocera Terinese per il Ligea Reporter, manifestazione curata dall’associazione Ligea Life.

Con due week-end tra fotografie, workshop, contest ed incontri con personalità del mondo della cultura, la manifestazione, giunta alla terza edizione, iniziata il 9 settembre si è conclusa domenica 18 settembre.

ligeareporter-locandina2016L’edizione di quest’anno ha ospitato una mostra collettiva ed una personale.

La collettiva, curata da Ligea Life, è frutto del lavoro degli aderenti dell’associazione in collaborazione con fotografi esterni ad essa ma soprattutto degli allievi del corso  base curato dall’associazione stessa e svoltosi nella scorsa primavera.

Questo lavoro, in sostanza, vuole essere un racconto intorno a chi vive quel paesaggio rurale esplorato nella precedente edizione.

Così come il titolo “my people…your people…our people” lascia ben intuire, vuole essere la rappresentazione di una fetta importante di territorio attraverso il vissuto di chi lo anima, il nostro popolo.

La personale, invece, curata da Mimmo Greco è un viaggio che, dalle colline del territorio nocerese e attraverso la vallata del fiume Savuto, giunge al Ponte di Annibale (Scigliano), ripercorrendo quel tracciato che nell’immaginario collettivo fu il cammino compiuto da Annibale attraversando questi luoghi.

Durante la manifestazione è stato possibile fruire di altre iniziative come il workshop dedicato a alla fotografia di architettura e paesaggio urbano a cura dell’architetto Generoso Arpaia di Ligea Life; il contest “ligea by night” accessibile a tutti e l’incontro con i fotografi Angelo Maggio e Giuseppe (Pino) Torcasio.

ligea-reporter-2016Il Ligea Reporter, con questa nuova edizione, consolida il progetto di Ligea Life dedicato alla riscoperta delle bellezze e peculiarità storico-artistiche del territorio attraverso un racconto fotografico, ogni anno dal tema diverso, ma ad esso fortemente legato.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Rinvenuta bomba inglese da mortaio da 3 pollici della seconda guerra mondiale a Maida

Ritrovata casualmente una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale a Maida, in provincia di ...

Lascia un commento