Ultime Notizie
Home » COMUNI » Liceo Scientifico di Decollatura, intitolazione della Biblioteca Digitale a “Rachele Molinaro”

Liceo Scientifico di Decollatura, intitolazione della Biblioteca Digitale a “Rachele Molinaro”

Nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Decollatura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” è programmata, nella giornata di mercoledì 11 ottobre 2017, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Digitale che porterà il nome di “Rachele Molinaro”, studentessa del Liceo Scientifico prematuramente scomparsa (1986-2003), che in questa data avrebbe festeggiato il compleanno.

All’importante avvenimento – come annuncia un comunicato pervenuto in redazione – sono stati invitati autorità civili e religiose, associazioni del territorio, studenti e docenti, cittadini. L’intitolazione, sostenuta dal dirigente scolastico, Antonio Caligiuri e da tutta la comunità scolastica, su richiesta della madre della studentessa supportata dalle numerose testimonianze pervenute negli anni, si colloca dopo la conclusione positiva dell’iter burocratico con l’acquisizione dei necessari pareri, e riveste per la scuola un alto valore morale e comunitario.

La Biblioteca dell’Istituto, luogo di cultura e di amore per la lettura, anche attraverso l’innovazione digitale avrà infatti un ruolo sempre più centrale per la scuola e per tutto il territorio e l’intitolazione a Rachele Molinaro ha una forte valenza educativa perché la giovane studentessa nella sua vita ha saputo coniugare la leggerezza e gioiosità dei suoi sedici anni con una profonda sensibilità e un grande amore per lo studio, che riteneva un elemento essenziale della sua vita, ma anche con la generosità verso i compagni, con l’impegno nella famiglia e nelle associazioni culturali e sportive.

La malattia non è riuscita a bloccare ma anzi ha rafforzato la sua proiezione verso un futuro serio e costruttivo. La sua vita è stata paradigmatica di tutti i valori che la scuola valorizza ed esalta nella sua azione quotidiana.

Il suo nome, affidato alla memoria collettiva, rappresenta perciò un esempio forte, in cui identificarsi, capace di generare valori e comportamenti positivi nei giovani della nostra comunità scolastica e di tutto il territorio.

La cerimonia prevede un momento religioso, gli interventi del dirigente scolastico e delle autorità, la proiezione di un video con i ricordi di compagni e docenti, ed un intermezzo coregrafico-musicale curato dalla maestra Lia De Santis della Scuola “Libero Danza” di Decollatura e si concluderà con l’inaugurazione della targa commemorativa.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Attraversamenti Lenti in Paesaggi Prossimi”. Ferrovie Calabro-Lucane: ipotesi di tutela, valorizzazione e riciclo

“Attraversamenti Lenti in Paesaggi Prossimi”, porta come titolo l’incontro riguardante il trasporto ferroviario in riferimento ...

Lascia un commento