Home » COMUNI » Liceo Scientifico di Decollatura, intitolazione della Biblioteca Digitale a “Rachele Molinaro”

Liceo Scientifico di Decollatura, intitolazione della Biblioteca Digitale a “Rachele Molinaro”

Nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Decollatura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” è programmata, nella giornata di mercoledì 11 ottobre 2017, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Digitale che porterà il nome di “Rachele Molinaro”, studentessa del Liceo Scientifico prematuramente scomparsa (1986-2003), che in questa data avrebbe festeggiato il compleanno.

All’importante avvenimento – come annuncia un comunicato pervenuto in redazione – sono stati invitati autorità civili e religiose, associazioni del territorio, studenti e docenti, cittadini. L’intitolazione, sostenuta dal dirigente scolastico, Antonio Caligiuri e da tutta la comunità scolastica, su richiesta della madre della studentessa supportata dalle numerose testimonianze pervenute negli anni, si colloca dopo la conclusione positiva dell’iter burocratico con l’acquisizione dei necessari pareri, e riveste per la scuola un alto valore morale e comunitario.

La Biblioteca dell’Istituto, luogo di cultura e di amore per la lettura, anche attraverso l’innovazione digitale avrà infatti un ruolo sempre più centrale per la scuola e per tutto il territorio e l’intitolazione a Rachele Molinaro ha una forte valenza educativa perché la giovane studentessa nella sua vita ha saputo coniugare la leggerezza e gioiosità dei suoi sedici anni con una profonda sensibilità e un grande amore per lo studio, che riteneva un elemento essenziale della sua vita, ma anche con la generosità verso i compagni, con l’impegno nella famiglia e nelle associazioni culturali e sportive.

La malattia non è riuscita a bloccare ma anzi ha rafforzato la sua proiezione verso un futuro serio e costruttivo. La sua vita è stata paradigmatica di tutti i valori che la scuola valorizza ed esalta nella sua azione quotidiana.

Il suo nome, affidato alla memoria collettiva, rappresenta perciò un esempio forte, in cui identificarsi, capace di generare valori e comportamenti positivi nei giovani della nostra comunità scolastica e di tutto il territorio.

La cerimonia prevede un momento religioso, gli interventi del dirigente scolastico e delle autorità, la proiezione di un video con i ricordi di compagni e docenti, ed un intermezzo coregrafico-musicale curato dalla maestra Lia De Santis della Scuola “Libero Danza” di Decollatura e si concluderà con l’inaugurazione della targa commemorativa.

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it – Grazie –
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Striscia la Notizia, si rioccupa degli alloggi popolari di Decollatura e Lamezia Terme

Decollatura – Striscia la Notizia ritorna ad occuparsi degli alloggi popolari dell’Aterp di Decollatura e ...

Un commento

  1. Apprendo con grande compiacimento, la decisione di intitolare la biblioteca del Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura all’indimenticabile Rachele Molinaro, luce e speranza dei suoi genitori ed esempio da tenere sempre vivo, per i giovani di Decollatura.
    Al Dirigente Scolastico Prof. Caligiuri che ha avuto che lungimirante iniziativa, le mie sentite espressioni di ringraziamento.
    Avv. Francesco Saverio Bonacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *