Ultime Notizie
Home » COMUNI » Lavori sulla strada Pratora – Tiriolo, possibile ritorno cronoscalata

Lavori sulla strada Pratora – Tiriolo, possibile ritorno cronoscalata

Tiriolo – Sono in corso dei lavori di manutenzione straordinaria eseguiti da parte della Provincia di Catanzaro che riguardano il tratto di strada di collegamento tra Pratora e Tiriolo, recentemente rientrato nella competenza ANAS.

Si tratta di un pezzo di strada sul quale, nei mesi scorsi, il sindaco di Tiriolo, Domenico Stefano Greco, aveva ottenuto dall’allora sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, adesso presidente della Provincia di Catanzaro, una dichiarazione di impegno per riattivare la circolazione e rendere transitabile il vecchio percorso.

In tal senso  (clicca sul testo azzurro per leggere) ecco l’articolo che abbiamo pubblicato a suo tempo su queste pagine dal titolo: Sostegno del sindaco di Catanzaro al comune di Tiriolo per apertura strada Ponte Corace-Pratora

In quell’occasione era stato rilevato che il Comune di Tiriolo era determinato ad avviare le necessarie procedure per richiedere la riapertura al transito del tratto di strada interrotto tra Ponte Corace – Pratora che ricade nel comune della cittadina dei Due Mari. 

Al tal riguardo era stato richiesto dall’amministrazione comunale di Tiriolo  il sostegno del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, per supportare l’iniziativa promossa indirizzata ad elevare l’attenzione per ripristinare il traffico veicolare sul pezzo della storica ex SS 19 delle Calabrie. Nel mese di giugno del 2018, alla presenza del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, il Consiglio comunale di Tiriolo si era riunito a Pratora (palestra scuola primaria), in seduta straordinaria, ed aveva discusso e approvato l’istanza rivolta alla Città di Catanzaro di sostegno all’iniziativa del Comune di Tiriolo indirizzata alla società ANAS ai fini del completamento dei lavori di consolidamento del corpo stradale e di sistemazione idrogeologica del versante soprastante il tratto di strada compreso tra Ponte Corace e località Scannasino del comune di Tiriolo.

Sta di fatto che proprio in questi giorni, a seguito dell’interessamento dell’attuale amministrazione comunale di Tiriolo, il tratto di strada è oggetto di lavori di manutenzione straordinaria da parte della Provincia di Catanzaro.

Per come si apprende, da una comunicazione diffusa sulle pagine sociali del comune, tali lavori, ritenuti dal sindaco di Tiriolo, Domenico Stefano Greco, nella sua qualità di Presidente della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli (seduta del 26.06.2017), INDISPENSABILI AI FINI DELLA SICUREZZA, unitamente all’intervento di consolidamento e di mitigazione del rischio frana in località Bivio Pedadace, contribuiranno a dare il via libera, per quanto di competenza comunale, alla ripresa dello svolgimento degli slalom automobilistici.

L’auspicio dell’amministrazione comunale – viene evidenziato nella comunicazione diffusa dalla sede municipale – è ora che, di concerto con l’ANAS e gli appassionati delle competizioni motoristiche, possano crearsi in tempi brevi le condizioni minime di sicurezza lungo il tracciato per lo svolgimento della cronoscalata Ponte Corace – Tiriolo.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

“Auguri nonni” nella chiesa gremita di Petronà scritta una bella pagina di socializzazione

di Enzo Bubbo – Ricorrenza civile in onore dei nonni e della loro influenza nel ...

Lascia un commento