venerdì , 20 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » L’ANPI d’estate con il romanzo “Sogni di polvere” e l’autore Salvatore Belcastro

L’ANPI d’estate con il romanzo “Sogni di polvere” e l’autore Salvatore Belcastro

L’ANPI del Reventino (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ha in programma due interessanti appuntamenti per questo scorcio finale del mese di agosto, che rientrano nelle iniziative “L’ANPI d’estate”, in collaborazione con il Comitato Provinciale Catanzaro.

Il primo appuntamento è per il prossimo venerdì 23 agosto, alle ore 17.30, presso il Museo della Civiltà Contadina, nella frazione San Bernardo di Decollatura. Si tratta della presentazione del libro “Sogni di polvere” (Fondazione Mario Luzi Editore, 2019), un romanzo “sul passato, sul presente e sul futuro” di Salvatore Belcastro, che darà lo spunto per parlare di emigrazione, ieri e oggi, dalla Calabria alle Americhe, all’Europa, al Nord Italia, in cento anni di storia, con sullo sfondo il razzismo, la xenofobia e le tragedie sul lavoro.

L’incontro inizierà con i saluti del sindaco di Decollatura, Angela Brigante. Sarà presente l’autore, Salvatore Belcastro. E interverranno Corrado Plastino, presidente ANPI del Reventino, e Mario Vallone, presidente provinciale ANPI Catanzaro.

 

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

Se l’alunna non può andare a scuola, la classe va a casa dell’alunna

di Enzo Bubbo – Si apre l’anno scolastico e se l’alunna non può andare a ...

Lascia un commento