mercoledì , 20 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » La storia dell’Abbazia di Corazzo approda al “Salone Internazionale del Libro” di Torino

La storia dell’Abbazia di Corazzo approda al “Salone Internazionale del Libro” di Torino

Approda a Torino con la sua storia l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo di Carlopoli. “Abbazia di Corazzo e Salvatore Piccoli” porta questo titolo l’iniziativa che si svolgerà al Salone Internazionale del Libro, sabato 14 maggio alle ore 14,00, a Torino presso lo stand della Regione Calabria (L126 – M125).

Abbazie di Corazzo e Salvatore PiccoliIl programmato incontro culturale vede protagonista e mette insieme la storia del monastero, in cui fu abate Gioacchino da Fiore, con la figura di uno dei cultori,  sui cui ha scritto diversi libri, e appassionato storico: Salvatore Piccoli di Carlopoli, che ha dedicato all’Abbazia di Corazzo molte ricerche e una particolare attenzione storiografica.

Salvatore PiccoliUn luogo quello dell’Abbazia di Corazzo che un tempo doveva essere un centro dinamico non solo spirituale ma anche culturale, di cui oggi rimangono, ancora in piedi e visitabili, gli imponenti ruderi nel territorio del comune di Carlopoli.

Abbazia di CorazzoDa rilevare che di recente l’intero perimetro del monastero sembra sia diventato un luogo da riscoprire e sembra anche che sia rinato come “teatro” di un fermento di iniziative, nel ritrovato intento di rilanciare l’intera area “museale” ai fini turistici, didattici e culturali.

Riguardo all’evento di Torino, contestualizzato nell’attuale edizione del “Salone Internazionale del Libro”, il Comune di Carlopoli, per come informa una nota arrivata in redazione, presenta l’incontro:

“Corazzo: identità, spiritualità e sviluppo sulle orme di Gioacchino da Fiore”. Prendendo spunto da: “L’Abbazia di Corazzo e Gioacchino da Fiore” di SALVATORE PICCOLI – Collana Nautilus, INCALABRIAEDIZIONI.
Modera: SANTE ROPERTO (Giornalista e scrittore)
Intervengono: GIUSEPPE AIETA (Presidente Commissione Bilancio e Programmazione della Regione Calabria)
MARIA ANTONIETTA SACCO (Assessore alla Cultura del Comune di Carlopoli )
ANTONIO MANGIAFAVE – (FRA’ Guida e Responsabile del “Progetto Gedeone”) Abbigliato con il suo saio, FRA’ Guida accompagnerà i presenti in una visita virtuale tra le sontuose mura dell’Abbazia rievocando il pensiero filosofico di Gioacchino da Fiore.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Miglierina, conferita la cittadinanza onoraria a don Pasquale Di Cello

Si è svolta nella casa comunale di Miglierina, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ...

Un commento

  1. Avatar

    Caro Santino, leggo sempre con piacere e interesse le notizie del vostro sito che, l’ho già detto altre volte, svolge un importante ruolo nel panorama dell’informazione locale. E così apprendo che il Comune di Carlopoli ha organizzato al Salone Internazionale del Libro di Torino un’iniziativa tesa a ricordare il fraterno amico Salvatore Piccoli che per la nostra casa editrice inCalabria Edizioni ha pubblicato diversi volumi, tra i quali quello sull’Abbazia di Corazzo e Gioacchino da Fiore. La cosa, ovviamente, mi sta benissimo se non fosse per un piccolo particolare: nessuno si è degnato di avvisare la nostra casa editrice dell’iniziativa di sabato 14. Non mi sembra un comportamento corretto (ancor più perché chi scrive è nato ed è legato moltissimo a Carlopoli), da parte del Comune i cui amministratori ben mi conoscono e conoscono la casa editrice. Per dovere di cronaca aggiungo che la nostra casa editrice ed il libro in oggetto hanno partecipato più di una volta alla Fiera del Libro.
    Grazie per l’ospitalità e buon lavoro
    Federico Arcuri

Lascia un commento