Ultime Notizie
Home » FATTI » La seconda tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia ha avuto luogo a Lamezia Terme

La seconda tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia ha avuto luogo a Lamezia Terme

La seconda tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia come da programma si è svolta a Lamezia Terme.

L’evento ha permesso di mostrare ai partecipanti i monumenti storici che la Valle del fiume Bagni quasi nasconde tra gli alberi e le case del quartiere di Caronte. L’iniziativa si è svolta nella giornata di domenica 14 luglio 2019 seguendo il percorso programmato.

Lo staff di Progetto Gedeone consegnati e timbrati i passaporti del festival agli iscritti ha lasciato la guida del gruppo all’Associazione Santi 40 Martiri che partendo dalla Chiesa di Porto Salvo attraverso antichi acquedotti della via dei Mulini, maestosi ulivi plursecolari e camminando fino al fiume Ocinaro (Bagni) ha raccontato molti degli aspetti storici e naturalistici di questo comprensorio.

Successivamente i presenti sono stati condotti nello stabilimento delle Terme Caronte dove ad attenderli è poi a fare loro da guida per la visita nello storico stabilimento c’era il presidente dott. Emilio Cataldi la cui famiglia gestisce la struttura da oltre 300 anni.

Le cure termali, il Museo delle Terme, i resti dell’antica abazia dei Santi 40 Martiri, la storia degli albori della gestione dei Cataldi e la fantastica nuova sala convegni, realizzata nello stabilimento, hanno arricchito ancor di più la coscienza di quanto questa importante risorsa abbia dato e può dare alla città.

Conclusa la visita nello stabilimento Terme Caronte i visitatori sono stati indirizzati al ristorante hotel la Mimosa per consumare un pranzo a chilometri zero, e sempre nella stessa struttura nel pomeriggio Progetto Gedeone ha allestito un laboratorio di argilla che ha coinvolto diversi curiosi nell’attesa dell’incontro con il prof. Vincenzo Villella, che invitato dall’Associazione Santi 40 Martiri ha fatto un analisi storica sulla base dei suoi studi sull’intera area del Mancuso e del Reventino protagonisti dell’uscita del suo prossimo libro.

La prossima tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia si svolgerà a Serrastretta.
La giornata è programmata per domenica 21 luglio 2019.
Si tratta di un’altro importante appuntamento con uno dei luoghi più suggestivi e ricco di tradizioni che è possibile visitare in Calabria.

L’Associazione Santi 40 Martiri e Progetto Gedeone vi invitano a non mancare a questo terzo incontro realizzato dalla sezione dalla Pro Loco di Serrastretta.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Bianchi, il maresciallo Dell’Oglio nuovo comandante della stazione dei carabinieri

Bianchi – Il maresciallo Francesco Dell’Oglio è il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di ...

Lascia un commento