mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Tortino di alici e peperoni

La ricetta di Piero Cantore: Tortino di alici e peperoni

La ricetta di questa settimana è molto gustosa e perfetta anche da mangiare fredda.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 150 grammi circa di alici fresche

– 50 grammi di mollica di pane 

‐ 4 peperoni friarielli

‐ 1 uovo

‐ 50 grammi di mozzarella fiordilatte 

‐ olio di oliva 

‐ sale 

‐ origano

– pangrattato

Vediamo adesso come preparare la ricetta:

Prendiamo una padella antiaderente, mettiamoci un filo di olio e i peperoni friarielli tagliati a striscioline, cuociamoli a fuoco moderato per circa 20/25 minuti.

Quando sono cotti, mettiamoli in una ciotola, facciamoli raffreddare, poi condiamoli con sale, pepe e qualche goccia di limone e giriamoli per bene.

Saliamo leggermente i filetti di alici e cospargiamoli di mollica di pane.

In una ciotola, sbattiamo l’uovo e sbricioliamo la fogliolina di alloro. Passiamoci i nostri filetti, sia da un lato che dall’altro.

Prendiamo delle pirottine monouso spalmiamocci un po’ di olio e il pangrattato, poi foderiamo le pareti alternando le alici con i peperoni.

Riempiamo per metà con la mollica di pane che avremo bagnato precedentemente sempre nell’uovo, mettiamo al centro un grosso cubetto di mozzarella e rimettiamo ancora mollica di pane, poi chiudiamo con i filetti.

Mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. 

Trascorso il tempo, lasciamo intiepidire i tortini, capovolgiamoli su un letto di insalata o di patate lesse, versiamo sopra un filo di olio e il piatto è pronto per essere gustato

Abbinamento con il vino:

Con il pesce consiglio di solito un bianco; in questo caso però, dato che ci sono i peperoni, possiamo anche abbinare un rosato, sempre servito freddo: un buon Cirò è per me il giusto abbinamento.

di Piero Cantore 

[Per questa e altre ricette potete visitare il mio sito web www.lacucinaamodomio.com, un portale di informazione dedicato alla cucina e ai vini]

di: Piero Cantore

Avatar
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

La ricetta di Piero Cantore: Passatelli in brodo

I passatelli, tipico piatto domenicale delle famiglie romagnole, si realizza con ingredienti semplici e molto ...

Lascia un commento