Home » BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Salsa di pomodoro

La ricetta di Piero Cantore: Salsa di pomodoro

Questa settimana volevo dedicarla alla salsa di pomodoro poiché siamo nel periodo più adatto per utilizzare allo scopo questo prezioso ortaggio.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 1 kg di pomodori maturi 

– 1 cipolla di tropea 

– 1 spicchio di aglio

– qualche fogliolina di basilico 

– olio di oliva 

– sale.

Vediamo adesso come preparare la ricetta:

Spellate i pomodori, dopo averli immersi per qualche minuto in acqua bollente. Tritateli grossolanamente.

In una casseruola di terracotta, rosolate, con tre cucchiai di olio, una cipolla di troppa piccola e uno spicchio di aglio tritato finemente.

Quando il trito è imbiondito per bene, aggiungete i pomodori a pezzi e lasciate che la salsa di pomodoro si restringa a fuoco lento, per una decina di minuti.

Salate e terminate la cottura per circa 20 minuti. A questo punto, aggiungete le foglie di basilico fresche e la salsa è pronta per essere gustata.

di Piero Cantore
[ Vi ricordo la radio del buongusto sul sito: www.radiodelbuongustaio.com, dove troverete tanti programmi radiofonici dedicati al mondo della gastronomia. La prima radio tematica italiana sul cibo e sul bere bene. ]

Print Friendly, PDF & Email

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

La ricetta di Piero Cantore: Pitta ripiena

Questa settimana voglio proporre a tutti i miei lettori una ricetta abbastanza consistente. Qualcuno potrebbe ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *