Home » BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Crespelle con ripieno di merluzzo

La ricetta di Piero Cantore: Crespelle con ripieno di merluzzo

Continuiamo il nostro viaggio nei ripieni per le crespelle (o crepes), passando al pesce e in particolare a del buon merluzzo. Il ripieno di questa settimana è molto facile da preparare, ma il gusto sarà ugualmente eccellente. Si tratta di un primo piatto leggero e adatto a tutti: grandi e piccini.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 8 crespelle 

– 4 cuori di merluzzo congelati

– sale e pepe q.b. 

– 20 cl di olio di oliva 

– 250 ml di besciamella 

– 50 grammi di parmigiano grattugiato.

Vediamo adesso come preparare la ricetta:

Prendiamo una pentola e riempiamola di acqua con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.  Laviamo i nostri cuori di merluzzo, ancora congelati, e facciamoli cuocere per circa 12/15 minuti.

A questo punto, prendiamo una ciotola, scoliamo il merluzzo e mettiamolo nella ciotola. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciamolo per bene, aggiungiamo un po’ di olio, saliamo e pepiamo a piacere.

Amalgamiamo per bene il tutto. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Mettiamo il nostro composto al centro di ogni crespella e chiudiamo a portafoglio.

Prendiamo una teglia antiaderente, imburriamola e mettiamo al suo interno le nostre crespelle. Copriamole con la besciamella e il parmigiano grattugiato.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo per circa 15 minuti. Quando il parmigiano si sarà ben dorato, le nostre crespelle sono ponte.

Prendiamo 4 piatti di portata e disponiamo al loro interno due crespelle. Serviamo il tutto ben caldo.

Abbinamento con il vino:

A questo piatto abbinerei un bianco aromatico, visto che l’ingrediente principale è il pesce. Vi consiglio un Muller Thurgau della Valle d’Aosta. Per me è il giusto abbinamento. Parola di sommelier!

di Piero Cantore
[ Vi ricordo la radio del buongusto sul sito: www.radiodelbuongustaio.com, dove troverete tanti programmi radiofonici dedicati al mondo della gastronomia. La prima radio tematica italiana sul cibo e sul bere bene. ]

SE DOVESSE ESSERE NECESSARIO UN RIPASSO SU COME FARE L’IMPASTO PER LE CREPES, ECCO IL LINK ALLA RICETTA: http://www.ilreventino.it/la-ricetta-piero-cantore-impasto-le-crepes/

Print Friendly, PDF & Email

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia.
Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando.
Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Premiato a Milano il vino Telesio delle Cantine Spadafora

Ieri a Milano è stato premiato un vino della provincia di Cosenza con i 4Tralci ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *