Home » BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Antipasto veloce

La ricetta di Piero Cantore: Antipasto veloce

Questa settimana voglio darvi un’idea per un antipasto veloce ma molto gustoso. In particolare, voglio abbinare 4 ingredienti con gusti molto diversi: la mozzarella, la cipolla, i gamberoni e il miele. Scopriamo insieme come fare.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 4 mozzarelle fiordilatte da 100 grammi  

– 8 gamberoni 

– 2 cipolle rosse (io consiglio quelle di Tropea, poiché più dolci)

– 10 cl di miele 

– sale e pepe q.b.

– 10 cl di olio di oliva 

– 400 grammi di panna da cucina.

Passiamo alla preparazione del piatto:

Iniziamo sgusciando i gamberoni e mettiamo da parte solo la polpa, mi raccomando che sia pulita per bene: cacciamo anche il filo nero sopra il gambero con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

A questo punto prendiamo la mozzarella, tagliamola a fettine e con l’aiuto delle mani facciamo degli straccetti. Mettiamola in una boule  di vetro e aggiungiamo la panna. Con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamiamo il tutto per bene, aggiustiamo di sale e pepe, così facendo avremo ottenuto una stracciata di mozzarella.

Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno un filo di olio, saltiamo i nostri gamberoni per qualche minuto a fuoco vivace. Passato questo tempo, mettiamoli da parte. Un altro po’ di olio e saltiamo la cipolla precedentemente ben pulita e tagliata a fette. Deve risultare bella croccante. Aggiungiamo il miele e saltiamo il tutto così da farlo caramellare per bene, se necessario aggiungiamo anche una noce di burro.

Prendiamo un piatto, mettiamo sul fondo la nostra stracciata di mozzarella, sopra la cipolla caramellata al miele e due gamberoni tagliati a pezzi. Se li volete rendere un po’ più gustosi, saltateli prima di impiattare insieme alla cipolla.

Un filo d’olio, un po’ di pepe nero e il piatto è pronto per essere degustato.

Abbinamento con il vino:

A questa ricetta abbinerei un buon bianco aromatizzato, come il Gewurztraminer del Trentino, che cullerà piacevolmente il vostro palato.

di Piero Cantore

Print Friendly, PDF & Email

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Le ricette di Piero Cantore: Risotto con stracchino silano e morchelle

Questa settimana voglio parlarvi delle morchelle, dei funghi che nascono e si trovano nei boschi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *