Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Polenta con la ‘nduja

La ricetta di Piero Cantore: Polenta con la ‘nduja

Questa settimana voglio unire l’Italia in gastronomia. Useremo un prodotto tipico e caratterizzante del nord e uno povero ma molto apprezzato del Sud. Sto parlando della polenta e della ‘nduja. Le metteremo insieme per realizzare un tortino aromatizzato alla ‘nduja, con sopra uno spezzatino di salsiccia.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 50 grammi di polenta valsugana precotta 

– 1 cucchiaio di caffè di ‘nduja

– 20 cl di passata di pomodoro 

– 2 spicchi di salsiccia fresca 

– sale e pepe q.b.

Passiamo alla preparazione del piatto:

Iniziamo prendendo la salsiccia e sbriciolandola. Mettiamola in una padella antiaderente e cuociamola per qualche minuto. Uniamo la passata di pomodoro e un po’ di acqua. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Nel frattempo, prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno 30 cl di acqua. Portiamola ad ebollizione, dopo di che mettiamo al suo interno la polenta e con l’aiuto di una frusta giriamo energicamente per qualche minuto, aggiungiamo la ‘nduja e giriamo per altri 5 minuti.

Quando vediamo che la polenta è pronta, aggiustiamo di sale e dividiamo in quattro coppette di alluminio. Facciamo raffreddare la polenta, prendiamo un piatto mettiamo al cento il nostro tortino e sopra il pomodoro con la salsiccia, che precedentemente avevamo riscaldato.

Un po’ di prezzemolo sopra e il nostro piatto è pronto per essere degustato.

Abbinamento con il vino:

Io abbinerei con questo piatto un buon vino rosso di buona struttura. Essendoci la salsiccia, io consiglio un Barbera d’Asti DOC.

di Piero Cantore

Print Friendly, PDF & Email

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Lo chef che non ti aspetti: a Camigliatello Silano c’è Andrea Golino

Tutto pronto per la seconda edizione del “Lo chef che non ti aspetti”, edizione 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *