Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: “pesto” alla norma

La ricetta di Piero Cantore: “pesto” alla norma

Continua il nostro viaggio all’insegna dei pesti e dei piatti estivi, il pesto di oggi è una mia personale rivisitazione della pasta alla norma. Io l’ho fatto diventare un pesto estivo che può anche essere utilizzato per condire una pasta fredda.
Ottimo per il giorno di ferragosto, dedicato alle scampagnate all’aperto.

Ingredienti (per 4 persone):

Pesto alla norma:
– 100 g pomodoro pelato già cotto
– 150 grammi polpa di melanzane
– 15 cl olio
– 40 grammi di nocciole 
– 2 pizzichi pepe nero

– 50 grammi di parmigiano 

– 30 grammi ricotta affumicata.

Preparazione del piatto:

Iniziamo prendendo una melanzana, tagliamola a cubetti e passiamola in padella con un filo di olio, quando la melanzana risulterà cotta mettiamola da parte.

Prendiamo un frullatore e mettiamo al suo interno il pomodoro pelato (mi raccomando deve essere già cotto), le melanzane a cubetti, le nocciole, il parmigiano grattugiato, la ricotta affumicata, un pizzico di pepe nero e aggiustate di sale.

Frulliamo il tutto. Dovrà uscire una crema ben cremosa. A questo punto potete decidere se saltarla con la pasta e servirla calda con sopra un po’ di ricotta affumicata come decorazione, oppure fare una pasta fredda e condirla con il pesto alla norma. A voi la scelta.

Provate questo piatto e poi fateci sapere…

di Piero Cantore

 

di: Piero Cantore

Avatar
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Lo “chef delle emozioni” Armando Manzo a Camigliatello Silano

A Camigliatello Silano, il 5 e 6 Ottobre, si è svolta la manifestazione culinaria “A ...

Lascia un commento