Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Panino gourmet con funghi Marzaioli

La ricetta di Piero Cantore: Panino gourmet con funghi Marzaioli

Bentornati Marzaioli!
In questo periodo così difficile e particolare per la nostra nazione.
Ed è un 2020 un po’ particolare anche da un punto di vista climatico, dato che in Sila non ha nevicato come il solito, e le temperature non sono state rigide. Però la natura almeno ha fatto il suo corso, inizia marzo e iniziano a nascere i primi funghi Marzaioli. Si tratta di un fungo molto particolare e a mio modesto parere abbastanza gustoso.
Io penso che con i Marzaioli si risveglia il bosco. Sicuramente, dal punto di vista dei funghi, si inizia una stagione speriamo ricca, così almeno da allietare i palati e gli appassionati di funghi.
I modi per preparare questa varietà di funghi sono molti, io li preferisco alla pizzaiola e poi saltati con delle tagliatelle di pasta fresca fatte in casa così da riscoprire i prodotti semplici ma molto gustosi.
Si possono preparare anche semplicemente trifolati con aglio, olio e prezzemolo e usati come contorno, oppure dopo averli trifolati usarli per un panino gourmet.
Ecco un esempio di panino gourmet molto particolare: prendiamo una ciabatta, spacchiamola a metà e passiamola velocemente dalla parte della mollica in una padella antiaderente.
Quando sarà croccante leviamola, spalmiamoci sopra entrambe le metà una crema di patate della Sila igp, mettiamo sopra i funghetti trifolati e del Caciocavallo Silano a scaglie sottili. Un filo di olio d’oliva e chiudiamo questo fantastico panino molto particolare e gustoso.
di Piero Cantore

di: Piero Cantore

Avatar
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

La macelleria di Gregorio Calabria marchio Eccellenza Italiana: “Qualità al servizio dei clienti”

Sono passati appena due anni dalla riapertura della storica macelleria “Calabria” di Sambiase, ma, Gregorio ...

Lascia un commento