Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » La Presidente FIDAPA BPW Italy Soveria Mannelli, Teresa Pullano, traccia un bilancio per il biennio 2015/2017

La Presidente FIDAPA BPW Italy Soveria Mannelli, Teresa Pullano, traccia un bilancio per il biennio 2015/2017

Dal primo ottobre 2017 è entrato nel pieno delle proprie funzioni il nuovo Direttivo FIDAPA BPW Italy Soveria Mannelli, composto da Mimma Caloiero (Presidente), Elvira Lo Faro (Vicepresidente), Mirella Perrone Chiodo (Segretaria), Anna Maria Caligiuri (Tesoriera) e Teresa Pullano (Past Presidente), e il prossimo 22 ottobre si celebrerà il passaggio delle consegne.

Di seguito, si riporta il Report delle attività realizzate, in sintonia col territorio, durante il biennio 2015/2017 gestito dalla Presidente Teresa Pullano, la quale ha inteso prima di tutto ringraziare le socie, il Direttivo e il Consiglio di Sezione.

Ringraziamenti anche per tutte le Associazioni o Enti, che hanno collaborato con la sezione Fidapa in questo biennio appena trascorso, e per la nostra testata, ilReventino.it, che ha semplicemente fatto il proprio dovere nel dare il giusto risalto a una realtà che ha inciso fortemente nel contesto sociale e culturale soveritano e di tutto il comprensorio.

<< Al termine di questo biennio 2015/2017 siamo felici di dire che le occasioni d’incontro create ci hanno permesso di crescere unite e di affermare la nostra leadership in sintonia col territorio in cui operiamo e dove facciamo la differenza.

Già la Cerimonia delle Consegne del novembre 2015 aveva dato lo stile della consapevolezza sociale della nostra posizione, aveva accolto sindaci, presidenti di associazioni, presidenti di sezioni Fidapa, oltre alle nostre autorità distrettuali e nazionali Vincenzina Nappi, Giusy Porchia, Franca Dora Mannarino. Per continuare l’impronta di miglioramento, abbiamo rinsaldato la rete con il Lions Club di Soveria Mannelli, organizzando insieme la Festa degli Auguri 2015 e iniziative in favore del carcere minorile di Catanzaro; il 25 novembre 2016 abbiamo relazionato sul tema “Le donne tra paura e violenza” curato dal Lions Club Lamezia Valle del Savuto.

Ci siamo impegnate a lavorare per dare visibilità ai talenti femminili: nella Cerimonia Candele 2016 abbiamo consegnato il “Premio Donna Fidapa Soveria Mannelli” ad Angela Napoli “per il suo coraggio e la fede nella giustizia…” e in quella del 2017 all’atleta di Decollatura Giulia Chiodo “per aver realizzato il suo progetto, riuscendo con tenacia e abnegazione a raggiungere in campo nazionale livelli di eccellenza”.   Sempre in afferenza al tema nazionale Fidapa, il 7 maggio 2016 con l’evento “La musica come terapia, la comunicazione, l’imprenditoria” presentavamo talenti di alto calibro come la musicista Maria Pia Di Salvo, poi divenuta nostra socia, la musicoterapeuta Francesca Rubbettino e le socie M. L. Solima, imprenditrice, e A. M. Caligiuri, scrittrice.

In afferenza al Tema Internazionale “Making a difference through leadership and action” abbiamo lavorato il collaborazione con l’I.I.S. “Costanzo” di Decollatura, realizzando gli eventi “Le politiche economiche e sociali nel Sud per l’empowerment delle donne” e “Dalle Foibe del Carso agli abissi del Mediterraneo”, in cui hanno relazionato, con spirito critico e capacità di sintesi, anche gli allievi della scuola “Costanzo”, con cui stiamo collaborando a un sprogetto sulla parità di genere.

Abbiamo agito su campagne di opinione, mettendo in evidenza i problemi e imparando a diventare donne di talento, donne leaders e capaci di empowerment. Di grande impatto sul pubblico gli eventi “Cibo e salute” (28 agosto 2016), “Razzismo, integrazione e inclusione” (27 e 29 gennaio 2016) e quello dell’1 giugno 2017 “Resistenza e Costituzione: il contributo delle donne”, realizzato con il patrocinio del comune di Soveria Mannelli. Abbiamo creato momenti in cui l’azione e la meraviglia si sono trasformati in emozione. Un’emozione che è stato piacevole condividere. >>

Noi de ilReventino.it, cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro alla nuova Presidente Mimma Caloiero, assieme a tutto il Direttivo, e per ringraziare a nostra volta la Presidente uscente Teresa Pullano per la collaborazione e l’attenzione che ha sempre rivolto nei nostri confronti.

Print Friendly, PDF & Email

di: Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro.
Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale.
Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro.
Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI).
Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet).
Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing “ilmiolibro.it”.

Verifica altro

Striscia la Notizia, si rioccupa degli alloggi popolari di Decollatura e Lamezia Terme

Decollatura – Striscia la Notizia ritorna ad occuparsi degli alloggi popolari dell’Aterp di Decollatura e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *