Home » COMUNI » La “Pigghiata” di Tiriolo a Roma e in Europa, incontro alla Casa della Cultura

La “Pigghiata” di Tiriolo a Roma e in Europa, incontro alla Casa della Cultura

Tiriolo – La “Pigghiata” di Tiriolo a Roma e in Europa è il tema dell’incontro programmato presso la Casa della Cultura. Sull’argomento abbiamo dedicato un precedente articolo dal titolo “I riti della Passione di Cristo candidati a Patrimonio UNESCO: un grande traguardo per Tiriolo e le sue tradizioni” che può essere riletto cliccando QUI

La scena della crocifissione

Si tratta di una manifestazione rievocativa-storica e di riproposizione di carattere religioso, in origine inserita nel contesto delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, sceneggiata a Tiriolo. Con la “Pigghiata”, termine dialettale che indica la cattura di Cristo, si definisce la sacra rappresentazione del tradimento di Giuda, il processo e la condanna di Gesù. 

Su questo tema è previsto l’incontro a Tiriolo nella giornata di sabato 10 marzo 2018, alle ore 17,30.

Nel programma definito per l’occasione l’introduzione è affidata ad Antonio Grembiale. Segue la proiezione e illustrazione delle fotografie storiche della “Pigghiata” di Tiriolo con gli attori del passato e le scenografie dell’epoca a cura della professoressa Amalia Grande.

Come contenuto nel programma è inserita la relazioni di Caterina Calabrese, dirigente del Liceo scientifico di Vibo Valentia, quale studiosa di tradizioni popolari. Inoltre è prevista la presenza del giornalista Teobaldo Guzzo.

A seguire gli interventi di Mimmo Montuoro, Totò Montuoro e di altri attori di ieri e di oggi. Le conclusioni sono affidate a Gigi Puccio rappresentante di Europassione per l’Italia.

All’iniziativa sono stati invitati tutti i cittadini, tutte le istituzioni, tutte le associazioni, tutti gli attori attuali e storici.

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Martirano, primo incontro gastro-musicale per un connubio vincente di tradizioni calabresi

Martirano – All’Otre di Eolo: cibo e musica tradizionale costituiscono un binomio vincente. “Pranzo Felice ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *