mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Kitesurf mondiale II fase – Prima giornata di qualificazioni in testa il polacco Blazej Ozog

Kitesurf mondiale II fase – Prima giornata di qualificazioni in testa il polacco Blazej Ozog

KITESURF MONDIALE. PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONI: IN TESTA, TRA GLI UOMINI, C’E’ LA SORPRESA OZOG. TUTTO COME PREVISTO, INVECE, TRA LE DONNE, COL DOMINIO ASSOLUTO DELL’INGLESE BRIDGE.

La russa Elena Kalininina durante una manovra con il suo kite
La russa Elena Kalininina durante una manovra con il suo kite

Gizzeria – Inizia con una sorpresa il mondiale assoluto di Kitesurf specialità “race” che ha preso il via oggi a Gizzeria. Alla partenza si sono presentati 72 concorrenti, 60 uomini e 12 donne. Alla fine della prima giornata di qualificazioni, in testa alla classifica, ovviamente provvisoria, si è piazzato il polacco Blazej Ozog, 22 anni, che è riuscito a lasciarsi alle spalle il kiter inglese Oliver Bridge, accreditato per la vittoria finale, arrivato secondo. La terza posizione è occupata da Maxime Nocher, fresco di successo nella tappa italiana del “Kite Foil Gold Cup” che si è disputata fino a domenica scorsa sempre nelle acque di mare di Gizzera antistanti il parco balneare “Hang Loose Beach”, organizzatore locale dell’evento. Il primo dei 12 italiani in gara è stato il romagnolo Mario Calbucci , 19 anni, che è arrivato 16esimo. Il calabrese Antonio Ciliberto “Tony Cili”, 27 anni, di Crotone, si deve accontentare della 56esima posizione. L’altro calabrese, Giuseppe Pighini, di Fuscaldo, non ha più potuto prendere parte alle gare a causa di un infortunio occorsogli ieri durante le gare libere. Nessuna sorpresa, invece, tra le donne: la veterana Steph Bridge, inglese, ha dominato la competizione imponendo la sua leadership. Tutto come nelle previsioni anche per gli altri due posti del podio, con le atlete russe in grande spolvero: Elena Kalinina, seconda, e Anastasia Akopova, terza.

Due atleti presentano la loro protesta ai giudici internazionali
Due atleti presentano la loro protesta ai giudici internazionali

La giornata è stata caratterizzata da un buon numero di proteste che hanno impegnato non poco la giuria internazionale. Domani andrà in scena la seconda giornata di qualificazioni, tanto per gli uomini quanto per le donne; venerdì e sabato si correranno le semifinali, domenica le finale con la “medal race”, cioè con la gara dei migliori kiters che si contenderanno il titolo mondiale assoluto. La stazione ISAC CNR, di Lamezia Terme, comunica che per domani si prevedono temperature in ulteriore aumento, con valori superiori alle medie del periodo; venti da Ovest – Nord Ovest con intensità superiori a 12 nodi nelle ore centrali della giornata.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Petronà, 70mila euro per l’adeguamento della palestra comunale

di Enzo Bubbo – Petronà, è stato ottenuto un finanziamento regionale per la sistemazione della ...

Lascia un commento