Ultime Notizie
Home » COMUNI » Istituto Comprensivo Mangone – Grimaldi, estesa realtà scolastica sul territorio

Istituto Comprensivo Mangone – Grimaldi, estesa realtà scolastica sul territorio

ic-mangone-e-grimaldiGrimaldi – In virtù dei provvedimenti normativi, ha esteso le sue competenze territoriali nella valle del Savuto contigua all’area del Reventino ed ha ampliato l’organico e il numero di scuole l’Istituto Comprensivo Mangone – Grimaldi ed alle tradizionali sedi (Mangone, Piane Crati, Figline Vegliaturo, Cellara e S. Stefano di Rogliano) si sono aggiunti dal corrente anno scolastico i plessi di Grimaldi, Altilia, Belsito, Malito, Paterno Calabro.

Si moltiplicano, quindi, la popolazione scolastica complessiva, il personale docente e Ata e le competenze gestionali alle quali la Dirigente Scolastica, Mariella Chiappetta, guarda con “rinnovato spirito di servizio”, fiduciosa che l’Istituto Comprensivo, grazie alle sue risorse professionali, alle sue capacità organizzative saprà porsi come “polo scolastico attrattivo” di eventi formativi, “unicum” di ampio spessore umano e culturale. 

Di recente si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto e il conseguente adeguamento del PTOF (Piano Triennale dell‘Offerta Formativa) alla nuova realtà scolastica.

Due momenti rilevanti per  la gestione dell’Istituto Comprensivo di Mangone-Grimaldi che da quest’anno scolastico, per volontà del legislatore, si presenta come unico Istituto operante sul vasto territorio.
Con il rinnovo degli organi di governo e l’adeguamento del PTOF alle nuove esigenze  formative,  si fornisce all’Istituto Comprensivo di Mangone – Grimaldi  una moderna  identità culturale e  un unico organo gestionale,  rappresentativo delle diverse realtà locali che ospitano   i numerosi plessi scolastici.
Nmariella-chiappetta-dirigente-scolastica-ic-mangone-grimaldiei giorni scorsi, durante l’incontro tenutosi a Grimaldi promosso dalla Dirigente Scolastica, Mariella Chiappetta, con tutti i docenti  di ogni ordine e grado, sono stati  pianificati i  percorsi condivisi tra i  diversi ordini di scuola, al fine di contribuire al successo  scolastico degli alunni. All’interno del PTOF sono state trasportate  le nuove esigenze formative,  recependo  gli obiettivi  nazionali  definiti dalle linee guida del Sistema nazionale di valutazione e quelli regionali definiti  dall’USR Calabria.
Con l’adeguamento del PTOF, che si uniforma alle esigenze del territorio e il rinnovo  degli organi  di governo, il nostro Istituto Comprensivo – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Mariella Chiappetta –  si presenta al cospetto del  territorio con una veste nuova e rinnovata; si propone con unica identità culturale, formativa, progettuale e gestionale, adeguatamente attrezzata per far fronte alle sfide che la moderna società globalizzata fa emergere in ogni campo della vita sociale ed economica.

ic-mangone-grimaldiLa Dirigente Scolastica, Mariella Chiappetta, ringrazia quanti hanno contribuito e contribuiscono a promuovere l’identità culturale dell’Istituto Comprensivo di Mangone- Grimaldi e augura buon lavoro a tutti i componenti eletti nell’organo del Consiglio d’Istituto, la cui consultazione ha registrato  un’altissima  partecipazione della componente genitori, docenti e personale ATA.

Sulla base delle schede scrutinate, il nuovo Consiglio d’Istituto sarà composto dai docenti: LORELLA MARIA ALBO, MARIA BERARDI, MARIA G. FIORITO, MARISA LEO, DANIELA MALETTA, ILDE MARIA NOTARIANNE, MARIANGELA ORLANDO E FRANCA RIZZUTO.
Per il personale ATA risultano eletti: SALVATORE SERGIO COMPAGNATO E CARMELA VENA.
La componente genitori figura composta da  LUCA ALICE, MARIA TERESA BENINCASA,  ROSA ADELINA BRUNI, DOSOLINA DE ROSE, VIRGINIA GRECO, GIANFRANCO SALFI, CLAUDIA LORELLA SILVAGNI E CARMINE UNGARO.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Incontro con Antonio Maida: presidente Comitato pro ospedale del Reventino e candidato Calabria Civica

Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00, a Soveria Mannelli, presso l’Officina della cultura e della ...

Lascia un commento