mercoledì , 26 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Bianchi » “Incontro con l’autore” a Bianchi presentazione libro “L’utopia della politica”

“Incontro con l’autore” a Bianchi presentazione libro “L’utopia della politica”

Bianchi – Pomeriggio culturale a Bianchi, dove per “Incontro con l’autore” martedì 18 agosto alle 18 presso la biblioteca comunale sarà presentato il saggio di Franco Cimino “L’utopia della politica” edito da Cittàcalabriaedizioni.

Bianchi libro CiminoAll’evento promosso dall’amministrazione comunale di Bianchi e Rubbettino Editore, oltre all’autore saranno presenti: Tommaso Paola, sindaco di Bianchi; Rino Pascuzzo e Alessandro Perri, docenti e Anna Maria Cardamone, sindaco di Decollatura.

“I lettori di questo libro conosceranno o ritroveranno una voce familiare, un opinionista che, con le armi della pacatezza e anche, quando serve, dell’indignazione, può accompagnarli nel visitare le storie e i personaggi del nostro tempo. Un uomo che si sente parte del mondo e, quindi, vuole sapere ed esprimere la sua opinione. In questa raccolta gli argomenti più vari sull’Italia e sul mondo, su temi materiali e morali, senza mai traccia di approssimazione o banalità” (dalla prefazione di Matteo Cosenza).

Franco Cimino è professore di Filosofia e Scienze umane presso l’Istituto superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido. Giornalista pubblicista è opinionista de «il Quotidiano della Calabria» da molti anni. Ha scritto centinaia di articoli-analisi – come da lui definiti – su varie tematiche politiche, sociali, etiche e culturali con particolare riferimento alla crisi del sistema politico e delle classi dirigenti. La sua penna si intinge nella realtà e nel vissuto quotidiano dai quali sa trarre valutazioni coraggiose e originali. Il suo sguardo è lungo, come i suoi “racconti”, perché i suoi occhi sono nella politica, alla quale ha dedicato tutta una vita, spesa coerentemente sempre dalla stessa parte: la Democrazia cristiana, partito, per lui mai morto, i cui ideali cerca di rivivificare nella prospettiva, ancora non realizzata, della costruzione del grande Centro, dentro un sistema politico autenticamente pluralista.

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

Lamezia, “Di un Ulisse di una Penelope”, il teatro contemporaneo per tutti

Nel cuore del centro storico di Nicastro, Lamezia Terme il teatro contemporaneo per tutti. La ...

Lascia un commento