Ultime Notizie
Home » COMUNI » In un Cartellone riuniti gli eventi “Estate 2016” a Decollatura

In un Cartellone riuniti gli eventi “Estate 2016” a Decollatura

Programma Estivo 2016 loc (1)-page-001Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Decollatura, è partito il cartellone “Estate 2016” la manifestazione che raccoglie gli eventi che caratterizzeranno le iniziative programmate nel mese di agosto. La V edizione della “Sagra dei fiori di zucca e delle zucchine” organizzata dall’Associazione “Passaggiari Avanti” ha aperto la serie di appuntamenti.

Il Cartellone “Estate 2016” prevede, tra gli altri eventi: un Torneo di mini-volley U14 misto 3X3 organizzato dalla A.S.D. Pallavolo di Decollatura; una “Pedal-Camminata” lungo i sentieri del Reventino organizzata dall’AVIS Giovani di Decollatura; un recital di poesie di Michele Pane, a cura di Scenari Visibili e Rivìentu, con la partecipazione dell’attore Dario Natale; l’evento ormai divenuto tradizionale “Passaggio in festa”, sempre a cura dell’Associazione “Passaggiari Avanti”.

Sono numerose anche le iniziative organizzate dalla Pro Loco: la presentazione dell’ultimo libro di Ruggero Pegna “Il cacciatore di meduse”; i convegni su tematiche sociali come le malattie rare, con la partecipazione del dott. Giuseppe Muccari, o la violenza sulle donne; la mostra di pittura “Paesaggi e Luce” dell’artista locale Franca Patitucci; varie iniziative sui monumenti e la storia di Decollatura.

Anche alcuni soggetti privati hanno voluto contribuire al Cartellone, tra cui la Squadra cinghialai Ma.Ra che ha organizzato la “Sagra del cinghiale” e i Comitati che hanno organizzato le Feste patronali di Casenove e San Bernardo.

L’Ammistrazione Comunale proporrà: numerose presentazioni di libri, tra cui “Sud, vent’anni di solitudine” di Giuseppe Soriero, “Le parole e il silenzio” di Antonio M. Pulerà, “Matilde” di Daniela Rabbia, “Nutrire il pianeta di libertà” a cura di Vincenzo Olita; la mostra “Filiforme”, dell’artista catanzarese Paola Longo; varie iniziative rivolte ai bambini, ai giovani e agli anziani (il percorso eco-sensoriale “Raccogliamo frammenti di natura”, la passeggiata  “A caccia di tracce …”,  i laboratori “Proviamo a costruire una storia con i frammenti di natura”, “Lasciamo un’impronta!” e “Riciclo creativo”, la serata “Cuntamune fattarialli”).

Il Cartellone che riunsice gli appuntamenti è stato dunque realizzato mettendo in comune le energie positive del territorio per “costruire un’idea nuova di presente e una speranza di futuro”.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Attività intensa per il gruppo dei volontari del Nucleo Emergenze Reventino Savuto

Lavoro intenso svolto da parte del gruppo dei volontari dei NERS (Nucleo Emergenze Reventino Savuto), ...

Lascia un commento