Ultime Notizie
Home » FATTI » Importante convegno presso la cittadella regionale sul nuovo codice degli appalti pubblici

Importante convegno presso la cittadella regionale sul nuovo codice degli appalti pubblici

foto_1Si è svolto presso la Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro un importante convegno sul tema: “Il nuovo codice degli appalti: novità, figure e istituti”, organizzato dalla Regione Calabria unitamente alla Bureau Veritas Italia, leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, e a Confedilizia Catanzaro.

L’incontro ha costituito una rilevante occasione per affrontare e approfondire tematiche degli appalti pubblici alla luce della nuova normativa riportata nel Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50, emanato a distanza di circa 10 anni dal “Codice De Lise sui contratti pubblici, nonché per approfondire alcuni istituti fondamentali e di larga applicazione previsti dalle sue disposizioni.

foto_2Dopo i saluti di Mario Donato, direttore generale della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria, hanno avuto inizio lavori del convegno con la relazione introduttiva di Fabio Saitta, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, che si è soffermato su “La riforma del codice dei contratti pubblici: novità e conferme rispetto alla precedente normativa”.

A seguire è intervenuta Barbara Termine della Bureau Veritas Nexta, che ha trattato della “Cultura di gestione del progetto: ruolo, compiti e funzioni del Rup”.

foto_4È stata poi la volta di Raffaele Arichetta della Bureau Veritas Italia, il quale ha approfondito il tema “Le certificazioni dei sistemi di gestione (9001, 14001, 18001, ecc.) nell’ambito del nuovo codice degli appalti”.

Dopo la pausa al termine della sessione mattutina, è intervenuto il vice presidente della Giunta Regionale della Calabria Antonio Viscomi, che ha portato il saluto della massima istituzione regionale ed espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa.

Il convegno è quindi proseguito con la relazione di Sandro Scoppa, avvocato, presidente di Confedilizia Catanzaro, che si è analizzato gli “Istituti di cooperazione: avvalimento, soccorso istruttorio, baratto amministrativo”.

foto_6Subito dopo, Alessandro Chiappa, della Bureau Veritas Italia, ha affrontato il tema “La verifica del progetto ai fini della validazione”, mentre Nicola Mondilla, responsabile della Giuffrè Editore di Catanzaro, ha svolto una dissertazione su “Il contenzioso e il processo amministrativo telematico”, con la quale si è concluso l’importante convegno.

Alla manifestazione ha partecipato un pubblico numeroso e attento, che ha gremito la sala oro della Cittadella Regionale e ha molto apprezzato le relazioni e le tematiche trattate.

E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Primo caso di coronavirus a Lameza Terme

Coronavirus: sono 555 i contagi in Calabria (+61 rispetto a ieri)

I positivi al Coronavirus in Calabria arrivano a quota 555. Sono 21 i decessi. Chiuso ...

Lascia un commento