lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Il sontuoso programma del 39° Concorso teatrale Città di Soveria Mannelli, il più antico della Calabria

Il sontuoso programma del 39° Concorso teatrale Città di Soveria Mannelli, il più antico della Calabria

Può fregiarsi di un titolo non da poco, conquistato con una visione anticipatrice di un modo rivoluzionario, poi divenuto col tempo più usuale, di far arrivare il teatro nelle piazze, all’aperto, alla portata di tutti: quello di essere “la più antica rassegna teatrale della Calabria”. Si tratta del Concorso teatrale nazionale Città di Soveria Mannelli, giunto alla 39ª edizione.

Questo, il sontuoso programma, curato dal direttore artistico Gino Capolupo, messo a punto per i mesi di agosto-settembre 2019 e inserito nel più ampio cartellone della storica manifestazione estiva cittadina “Essere a Soveria”:

5 AGOSTO

Compagnia inFraC di Milano, UN LETTO TROPPO GRANDE di e con Francesco Colosimo, Teatro Il Piccolo.

6 AGOSTO

Compagnia del TEATRO DI MU di Catanzaro, IL CASO DELLA RICCA EREDITIERA E DI GIANNI AMOR SUO, Testo e Regia di Salvatore Corea, Piazza Bonini.

7 AGOSTO

Compagnia Teatrale I COMMEDIANTI di Soveria Mannelli, TRE PECORE VIZIOSE di Eduardo Scarpetta, Regia di Gino Capolupo, Piazza Bonini.

17 AGOSTO

Compagnia Teatrale NICOLA VALENTINO di Soverato, LE PILLOLE DI ERCOLE di C.M. Hennequin e P. Bilhaud, Regia di Lino Caridi, Piazza Bonini.

18 AGOSTO

Nuova Compagnia TEATRO MANGONESE di Mangone, CCA’… SU TUTTI CIOTI!, Testo e Regia di Giuseppe Grimaldi, Piazza Bonini.

20 AGOSTO

Compagnia Teatrale I COMMEDIANTI di Soveria Mannelli, Presentazione del testo inedito VESPRI DI CALABRIA di Umberto Pascuzzi.

Seguirà lo spettacolo teatrale PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo, Regia di Gino Capolupo, Casa delle idee “Gerardo Marotta”.

21 AGOSTO

Compagnia Teatrale I LITRARI di Fagnano Castello, I PATRUNI MANCU GARZUNI di Alessandro Quintieri, Regia di Guerino Avolio, Piazza Bonini.

24 AGOSTO

Compagnia TEATRO POPOLARE di Vibo Valentia, CINANCA di Raffaele Gemelli, Regia di Carmelo Genovese, Arena di San Tommaso.

29 AGOSTO

Compagnia LA CANTINA DELLE ARTI di Sala Consilina, SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO di Eduardo De Filippo, Regia di Enzo D’Arco, Arena di San Tommaso.

2 SETTEMBRE

Proiezione di corti cinematografici: MANTIENE SEMPRE LE PROMESSE di Francesco Chianese,

Diretto da Riccardo Giardina; LA CADUTA di Giuseppe Parini, Diretto da Andrea Muratore; ore 18:00, Teatro Il Piccolo.

Compagnia ETTORE PETROLINI di Barcellona P.G., LA VILLA DEGLI OLMI, Testo e Regia di Francesco Chianese, Arena di San Tommaso.

4 SETTEMBRE

Compagnia SENZA NÉ ARTE NÉ PARTE di Cosenza, …SIMU RUVINATI!!! di Luigi Speciale, Regia di Patrizia De Luca, Arena di San Tommaso.

*) Tutti gli spettacoli teatrali avranno inizio alle ore 21,45. In caso di pioggia gli spettacoli all’aperto si terranno presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta” o al Teatro Il Piccolo.

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

Team Building “Medicina e Sport” con testimonial Riana Nainggolan

Team Building “Medicina e Sport” è il tema dell’incontro che vede testimonial Riana Nainggolan a ...

Lascia un commento