Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » “I Notte Battente” gruppo etno-folk di Soveria Mannelli prosegue il tour estivo in Calabria

“I Notte Battente” gruppo etno-folk di Soveria Mannelli prosegue il tour estivo in Calabria

“I Notte Battente” stanno girando in lungo ed in largo la Calabria portando nelle piazze le sonorità popolari e coinvolgendo il pubblico che gremisce i concerti.

Il programma della stagione estiva, partito già nel mese di aprile, ha visto il gruppo etno-folk di Soveria Mannelli portare lo spettacolo musicale in diversi centri della Calabria con una proposta che piace al pubblico. Per il periodo agostano le date si susseguono ed il tour estivo è partito dalla Sila, con la tappa presso il ristorante De Columbia a Bocca di Piazza.

Il lungo elenco di spettacoli, che riempiono il programma, prosegue con un tour de force, di ben sei date in undici giorni che culmineranno con il concerto di Motta Santa Lucia, la sera di ferragosto. Diverse altre serate sono in via di definizione nel mese di agosto e proseguiranno con impegni già definiti fino ad ottobre inoltrato.

Dopo numerosi anni di esperienza che hanno visto “I Notte Battente” esibirsi in centinaia di concerti  in tutta la Calabria, l’impronta artistica del gruppo è ormai collaudata e viene proposto un repertorio costruito sui più grandi classici della musica etno-folk calabrese, frammentati da brani originali, composti e di cui sono autori alcuni componenti del gruppo, ed alcuni inseriti nell’album in studio già inciso.

Il perno del gruppo è la voce potente e cristallina di Barbara Sposato, unanimemente riconosciuta come una delle più belle e particolari della scena musicale calabrese.

Alla cantante originaria di Pedivigliano, si abbinano i toni più carichi delle voci di Salvatore Velino – che suona anche la chitarra acustica e l’armonica – e di Massimo Chiodo che, oltre ad essere un virtuoso della fisarmonica, suona anche una serie di strumenti musicali tipici della cultura calabrese quali le lire calabresi e la chitarra battente, tutti strumenti rigorosamente autocostruiti dallo stesso musicista.

La sezione ritmica del gruppo, dotata di un’anima rock che da un tocco di modernità al repertorio, è costituita da Franco Spezzano alla batteria è Saverio Chiodo al basso, un duo dotato di esperienza e affidabilità che calca le scene da decenni. Completa la formazione la ballerina Federica Cello che con le sue danze irrefrenabili accompagna la musica e coinvolge il pubblico alternando i suoi passi sia sul palcoscenico che direttamente nella piazza, scendendo sovente tra il pubblico per coinvolgerlo nello spettacolo e nelle danze all’insegna delle tradizioni musicali calabresi e mediterranee.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Un dono per i genitori e i loro bambini: la favola “Il virus del male” di Raffaella Pascuzzi

In questo periodo di “clausura”, nonostante la gestione della didattica a distanza e le problematiche ...

Lascia un commento