Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Gruppo scout di Matera in cammino sui sentieri di Gioacchino da Fiore

Gruppo scout di Matera in cammino sui sentieri di Gioacchino da Fiore

MT3I Clan “Passi di vento” e il Noviziato “Hermano Querido” del gruppo “Agesci Matera 3” hanno scelto di percorrere la loro Route lungo il “Cammino di Gioacchino da Fiore”, da Lamezia Terme a Corazzo, supportati dal progetto “Gedeone”.

Durante tutta la durata del campeggio, dal 4 all’11 agosto, in perfetto stile scout, i materani si sono dati da fare, partendo con la pulizia di una scuola, da poco concessa dal Comune di Serrastretta a “Gedeone”, in cui si progetta di creare un centro d’aggregazione.

Negli ultimi tre giorni le tende degli scout sono state stabili a Corazzo, luogo di profonda spiritualità in cui, sotto la guida di Antonio Mangiafave, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire il tema della stigmatizzazione.

MT2Tra le altre attività: la sistemazione dell’orto, la pulitura badiale e l’impianto di un recinto per l’area pic-nic. Non sono mancati momenti di convivialità e di gioco, nonché la visita guidata in Abbazia con “Fra Guida”.

Visto la potentissima sinergia scaturita da questo incontro solidale, “Gedeone” e il gruppo scout continueranno a collaborare: di ritorno da Matera, i ragazzi progetteranno un’area scout per Corazzo. Al suo interno sarà attivato un laboratorio permanente pronto ad accogliere tanti altri gruppi scout e a realizzare campi di lavoro.

MT1“Signore, insegnami la Route: l’attenzione alle piccole cose al passo di chi cammina con me…agli occhi di chi mi sta vicino per indovinare la gioia e dividerla; per indovinare la tristezza e avvicinarmi in punta di piedi…insegnami la strada su cui si cammina insieme”. E’ la preghiera della “Route” (in francese “strada”), passaggio importantissimo nella vita di uno scout: il campeggio incentrato sul cammino, in senso fisico e simbolico, volto a incontrare l’altro e scoprire sé stessi, a sviluppare la capacità di essere autonomi, di raggiungere una meta.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Platania Scherma Asd, a Pianopoli una vittoria e altri due podi

Il Palazzetto dello Sport di Pianopoli (Cz) nei giorni 8 e 9 febbraio ha ospitato ...

Lascia un commento